L'ASD Merate festeggia la conquista del trofeo Lanfritto Maggioni dopo 44 anni

Un risultato storico è stato raggiunto quest'anno dai ragazzi e dalle ragazze dell'ASD Merate. Per la prima volta da quando è stato istituito negli anni '70, la società meratese di atletica leggera si è infatti aggiudicata il trofeo Lanfritto - Maggioni, che vede competere fra loro le principali squadre delle province di Como e Lecco.


Il trofeo - intitolato alla memoria di due corridori investiti mentre si stavano allenando per strada - si svolge ogni anno su cinque prove. Al termine delle gare, disputate con qualsiasi condizione atmosferica, la federazione stila una classifica in base al piazzamento di tutti gli atleti appartenenti a ogni società e divisi per anno di nascita e tra maschi e femmine: 2003 esordienti, 2002 - 2001 ragazzi, 2000 - 1999 cadetti. Solo le squadre che raggiungono per due anni consecutivi il primo posto in classifica si aggiudicano però il trofeo.

La squadra premiata per la vittoria del Trofeo Lanfritto Maggioni

"L'impegno dei ragazzi è stato fantastico - ci ha spiegato Christian Bellenzier, uno degli allenatori della categoria "Ragazzi" - c'è stato infatti un grande spirito di squadra che nelle ultime due gare ci ha permesso di compiere una grande rimonta: in svantaggio di 100 punti nei confronti di Premana, nella sola gara di Merate abbiamo ribaltato la situazione aggiudicandoci 956 punti contro i 710 dei nostri avversari. Nell'ultima tappa a Cernusco, disputata il 16 novembre, abbiamo staccato i secondi in classifica di altri 200 punti".

A sinistra premiazione di Filippo Stucchi, giunto 2° nel Gran Premio “TRE BI 3 SPECIALITA’” categoria Allievi
A destra Giorgio Bellinzoni, giunto al 3° posto nel Trofeo “Prof. G. Balatti”, categoria Cadetti

"Si è formato un bel gruppo che va al di là delle vittorie sportive - ha aggiunto Beniamino Regazzoni, storico direttore tecnico della società meratese - , anche a livello umano i ragazzi sono legati fra loro e rispettano i loro avversari. Quando c'è il gruppo i risultati vengono sempre di conseguenza".


Nella giornata di sabato, a Mariano Comense, la Federazione Italiana di Atletica Leggera ha dunque premiato i ragazzi per la stagione appena conclusa. Un momento di festa per tutti, senza dimenticare però che altre sfide attendono ASD Merate e che quindi è già arrivato il momento di tornare al lavoro, come ci ha confermato il presidente Giuseppe Cerrano: "Il prossimo anno sarà molto importante per la nostra società: ricorre infatti il 50esimo anniversario della fondazione dell'ASD Merate. Tra le tante iniziative in programma, tra cui la tradizionale "Atletica in Piazza" nell'ambito di "Merate per lo Sport" o l'organizzazione di una corsa di 10 km per le strade della città aperta a tutti gli atleti FIDAL, ci terremmo particolarmente a vincere il trofeo Lombardia con i nostri ragazzi. Quest'anno ci siamo classificati quarti, mentre l'anno scorso siamo arrivati secondi; il modo migliore per festeggiare il nostro cinquantenario sarà dunque provare a vincere questa importante manifestazione", ha concluso il presidente.

Un obiettivo sicuramente a portata di mano, o per meglio dire: di "gamba" per i giovani atleti meratesi.
M.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.