Merate: il Rotaract consegna i dreambox in pediatria

Il progetto Dream Box è approdato anche nella pediatria dell'ospedale san Leopoldo Mandic di Merate, grazie a Rotaract. Quest'associazione è composta da giovani tra i diciotto e i trent'anni, in parte dipendente dal Rotary Club, ed è impegnata per la crescita personale e professionale con un occhio di riguardo al prossimo, anche attraverso occasioni di raccolta fondi per ambiti territoriali o geograficamente lontani.

Prima a sinistra Martina Biondo, presidentessa Rotaract

Con il patrocinio del Ministero della Salute, ha realizzato il progetto nazionale "Dreambox" (il cofanetto dei sogni), dedicato ai bambini che sono costretti a trascorrere alcuni periodi in ospedale. Rotaract dona una serie di cofanetti contenenti oggetti familiari ai bambini come matite, pastelli, album da disegno, libri di fiabe, dvd, cartoni animati, salviettine, peluche e giocattoli, per alleviare il periodo di permanenza nel reparto di pediatria. Nel cofanetto è contenuta anche una "letterina" che i bambini compileranno scrivendo un loro sogno realizzabile, e Rotaract selezionerà uno di questi desideri rendendolo realtà.

Da sinistra Felice Cogliati, Gedeone Baraldo e Antonio Urti, responsabile della comunicazione dell'azienda ospedaliera


Il direttore complessivo del presidio ospedaliero di Merate, dottor Gedeone Baraldo, e il primario, dottor Felice Cogliati, hanno spiegato che il reparto di pediatria meratese è in crescita nei numeri rispetto agli anni precedenti. Nell'ultimo periodo il reparto è sempre più multiculturale e per questo motivo è disponibile anche la figura del mediatore culturale e linguistico.
Federica Conti
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.