Osnago: penne nere in festa, in sessantacinque al pranzo sociale

Una ricca domenica, quella trascorsa dal gruppo di Osnago dell'associazione nazionale degli alpini. Il ritrovo è stato alle ore 10, presso la sede di vicolo degli Alpini, nei pressi del municipio. Da lì le penne nere si sono dirette verso il cimitero comunale, per rendere omaggio ai soci defunti, e hanno poi preso parte alla Santa Messa delle ore 11. Si sono poi diretti al ristorante "La Cava" di Cernusco per il pranzo sociale, al quale hanno partecipato sessantacinque persone.

L'associazione, ben radicata sul territorio, partecipa attivamente alla vita sociale del paese. Svolge infatti servizi di manutenzione del parco Mantovani  e presso la palestra della scuola elementare "Carlo Collodi". Alcuni alpini accompagnano i bambini a scuola con il servizio piedibus, e altri sono autisti nel gruppo "Io per Osnago", per il trasporto di anziani.

Il capogruppo Pierluigi Caglio

Recentemente sono stati in pellegrinaggio a Roma, in occasione del quale l'alpino Francesco Carzaniga ha avuto l'onore di porgere il suo cappello a papa Francesco, e hanno partecipato alla marcia per la pace Perugia - Assisi. Alcune penne nere compongono inoltre una squadra di maratoneti, che prenderà parte alla maratona fiorentina.
Il motto al quale rimangono sempre fedeli è inciso nella lapide a loro dedicata, posta nel parco Mantovani, "Nulla per apparire, tutto per essere", a indicare che le molte attività vengono svolte a riflettori spenti, essendoci sempre occasioni di aiuto, come nel caso della mutua comunale.

Il pomeriggio è poi proseguito in sede con il rinnovo del tesseramento.

F.C.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.