Cernusco: centoventisei scatti alla mostra di Effeotto
Temi che variano da insoliti scorci di paesaggio, contorni familiari con l'acqua di un ruscello che scorre, la magia della neve e del ghiaccio, delle nubi e dei vapori. I centoventisei scatti in bianco e nero così come a colori, esposti alla sala mostre di piazza della Vittoria a Cernusco, raccontano questo ed altro. L'esposizione, organizzata dal foto gruppo Effeotto, raccoglie i flash di quindici soci ed è stata inaugurata sabato pomeriggio, alle 17,30.
Di fronte ai presenti, il presidente Giuseppe Gironi ha innanzitutto ricordato il compianto Sergio Viganò, socio e fondatore di Effeotto, deceduto lo scorso mese. «Aveva iniziato a scattare foto dagli anni Settanta e Ottanta e con le immagini in bianco e nero descriveva diversi momenti di vita. Con l'arrivo del digitale ha sperimentato nuove tecniche fotografiche utilizzando diversi materiali».
Il sindaco con il presidente di Effeotto
Nel presentare la mostra, giunta alla sua sesta edizione, Giuseppe Gironi ha introdotto il prossimo concorso fotografico dal titolo "Reti", per il quale si è preso spunto dalle opere di un'esposizione dello scorso anno con il centro "Il Faro" di Merate e "Orizzonti" di Cernusco.Il sindaco Giovanna De Capitani si è unita al ricordo di Sergio Viganò, tratteggiandolo quale uomo curioso e con un grande desiderio di sperimentare linguaggi espressivi diversi. «Vedendo gli scatti qui raccolti, ci si rende conto che "bucano l'obiettivo" perché sanno trasmettere emozioni».
La De Capitani ha colto l'occasione per annunciare che questa primavera decollerà il corso "Nonno click", in collaborazione con l'associazione Effeotto. Dopo il successo di "Nonno web" l'obiettivo prefissato è insegnare agli anziani come elaborare le immagini digitali, con anche attenzione alla fase di archiviazione.
La mostra di Effeotto rimarrà aperta domenica 23, sabato 29 e domenica 30 dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.
F.C.