4° di Campionato Serie C Girone B: Volley Oreno - AS Merate: 3-2

Ci sono volute quasi due ore e mezza di gioco per decretare la vincente della quarta giornata di campionato di Serie C - Girone B - tra Oreno e Merate.
Merate era chiamata ad una conferma dopo la vittoria contro Mantova, anche se Oreno sulla carta si presentava squadra coriacea e molto tecnica. Le attese della vigilia sono state confermate ed il folto pubblico che ha affollato il Palazzetto dello Sport di Concorezzo ha assistito ad una partita vivace con continui ribaltamenti di fronte tra due squadre che, complessivamente si sono dimostrate molto simili per potenziale, tenacia e determinazione.
Chiera ha schierato la medesima formazione vittoriosa contro Mantova con Cicognini, Baldo, Orsi schiacciatori, Brambilla e Valsecchi centrali, Cereda libero e Gualtieri in palleggio.
Gualtieri, "Cino" per i compagni di squadra , si è presentato alla partita in condizioni molto debilitate per una infiammazione alle vie respiratorie che però non lo hanno fatto desistere dal dare il proprio contributo in regia a distribuire palloni agli attaccanti meratesi.
Merate c'è e l'intesa del sestetto della compagine gialloblu migliora ad ogni partita; primo set perso di un soffio dopo una lotta punto a punto; cambio di fronte nel secondo e terzo set che ha visto Merate sempre avanti ma con Oreno abile a ridurre le distanze fino ad un solo punto in finale di set che però i gialloblù hanno conquistato stringendo i denti con tenacia e determinazione.
Ritorno veemente di Oreno nel quarto set quando invece Merate pensava di potere chiudere la partita ed assicurarsi i tre punti; Chiera concede una pausa a "Cino" sostituendolo con Andrea Riva in finale di set; il giovane palleggiatore meratese dà un buon contributo malgrado il set sia ormai compromesso. Si arriva sul 2-2.
Entrambe le squadre affrontano il tie break con la benzina che è quasi esaurita ma senza lesinare gli sforzi; è ancora battaglia punto a punto che vede Merate avanti sul 10-11; insieme alla stanchezza affiora un po' di nervosismo dettato dalla tensione agonistica che sfocia in un cartellino rosso comminato a Merate per proteste e che consente ad Oreno di agguantare i gialloblu sull' 11 pari. In una sequenza interminabile di lunghissimi scambi fatti di attacchi e difese che hanno entusiasmato il pubblico, Oreno si assicura il set dopo che entrambe le squadre hanno fallito diversi match points.
Sempre difficile la valutazione del risultato complessivo delle partite risolte con un minimo scarto al tie break; Merate ed Oreno si sono giocate la partita alla pari con Merate più concreta nella fase centrale ma Oreno sempre attenta a non lasciare troppo andare gli avversari e sempre pronta a reagire.
Impressionante a fine partita lo score dell' opposto meratese Cicognini autore di ben 28 punti; molto bene anche la ricezione meratese mentre l'efficacia a muro non è stata all' altezza delle partite precedenti.


Volley Oreno - AS Merate: 3-2

1° Set: 26-24

2° Set: 23-25

3° Set: 23-25

4° Set: 25-21

5° Set: 18-16
 

Formazione e punteggi individuali:

Gualtieri (1), Riva (0), Cicognini (28), Cereda (0), Valsecchi (8), Brambilla (14), Orsi (15), Baldo (7).

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.