Karate: Chiodi e Corbetta dell’UKS vincono il campionato del mondo

5° Campionato del Mondo di karate della World Union of Karate-do Federation (WUKF), dal 16 al 20 ottobre 2014, riservato alle categorie fino a 20 anni. Luogo della manifestazione è Szczecin, città polacca a pochi chilometri dalla Germania e dal mar Baltico. L'Unione Karate Sportivo Italia, organizzazione nazionale con sede a Lecco è presente alla trasferta con 17 atleti.


Davide Chiodi, Elisa Sironi, Guido Rossini, Elena Milani, Matteo Corbetta

Quattro atleti lecchesi, allievi del M° Rossini hanno partecipato all'evento, Davide Chiodi (Capitano della Nazionale), Matteo Corbetta, Elisa Sironi ed Elena Milani. Il M° Guido Rossini è presente come Presidente dell'UKS Italia e come Presidente della Commissione Disciplinare Mondiale WUKF. Ottima l'organizzazione, puntualità, collegamenti TV in diretta via Streaming, nuovissimo palazzo dello sport vero gioiello d' estetica e funzionalità, fastosa cerimonia d'apertura. Il tutto ha dato carica a tutto il gruppo ed i risultati non si sono fatti attendere. Nella specialità Kata tutti gli atleti passano il turno e si qualificano per la finale con ottime posizioni parziali come il primo posto pari merito di Elisa Sironi e della squadra composta da Davide Chiodi, Matteo Corbetta e Cristian Albertano (allievo del M° Schirinzi). Nel kumite, sfortunata Elisa Sironi.
 A squadre con Martini Pina e Samuela Ferla (allieve del M° Cimetti), vengono squalificate per contatto al primo turno mentre erano in vantaggio per 6 - 2 sulla Polonia (squadra che vincerà l'Oro). Nell'individuale, in una categoria di 42 atleti vince i primi incontri ed entra nei primi 8, poi la rottura di una lente a contatto le impedisce di combattere regolarmente e perde l'incontro per il podio.
 Domenica le finali regalano grosse emozioni. Sempre davanti alle squadre Goju Ryu e Wado Ryu, dopo due turni a pari merito con la fortissima squadra Shito Ryu, Davide Chiodi, Matteo Corbetta e Cristian Albertano si laureano Campioni del Mondo a Squadre. Immensa soddisfazione per i ragazzi e per i Maestri Michele Schirinzi e Guido Rossini, quest'ultimo dal 2009, responsabile Mondiale WUKF per lo stile Sankukai. Negli individuali, Davide Chiodi sale ancora sul podio conquistando la medaglia d'Argento, Bronzo per Matteo Corbetta che paga duramente un errore commesso nel finale di Annanko.
Bene anche le ragazze, Elena Milani arriva al 5° posto, un risultato eccezionale se si considera che da cintura verde ha dovuto confrontarsi con cinture nere e Bronzo per Elisa Sironi ancora claudicante per gli incontri di sabato.
Bilancio della competizione. 6 Ori, 2 Argenti e 7 Bronzi consentono all'UKS Italia di classificarsi all'8° posto su oltre 50 Federazioni.
Così commenta il M° Guido Rossini, Presidente dell'UKS Italia e Maestro degli atleti Lecchesi: "Esperienza indimenticabile, organizzazione impeccabile, un emozione continua. Stare sul palco della dirigenza al fianco di personaggi come Lech Walesa (Solidarnosc), vedere i propri atleti trionfare in tutto il mondo, apprezzare la sportività con cui si affrontano; si il karate è una disciplina dalle potenzialità straordinarie."
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.