Lomagna: concerto a favore di AVIS e AIDO

La Fisorchestra Adda, composta da ben  12 fisarmonicisti, ogni anno offre un concerto a favore di un'associazione del nostro territorio. Per l'anno 2014 la Fisorchestra Adda ha offerto il concerto a sostegno delle associazioni AIDO e AVIS di Lomagna.

 

L'iniziativa, dal titolo "quando la musica diventa occasione di solidarietà",  si terrà

sabato 25 ottobre 2014 alle ore 21 a LOMAGNA, presso la Sala della Comunità (vicino alla Chiesa Parrocchiale).

 

Lo scopo dell'iniziativa è di diffondere tra i cittadini, in modo piacevole e divertente, il messaggio e la cultura della solidarietà.

Il concerto è organizzato con il patrocinio del Comune di Lomagna e in collaborazione con la Parrocchia di Lomagna.

 

La Fisorchestra Adda si è costituita da oltre 8 anni: è una realtà musicale all'insegna della passione e della gioia di suonare insieme. E' composta da un gruppo di fisarmonicisti con il sostegno ritmico del contrabbasso e della  batteria. Il gruppo è guidato alla  fisarmonica dai maestri Antonello Brivio e Marco Faralli.

La musica è un patrimonio  culturale di tutti, rappresenta idealmente le relazioni e  le tradizioni di un territorio. L'intento della Fisorchestra è quello di esaltare la bellissima sonorità della fisarmonica, strumento con  una grandissima storia,  culturale, tradizione, letteratura. Il repertorio che viene proposto  è stato selezionato attingendo alla grande tradizione  musicale popolare italiana e ai grandi compositori di questo strumento. Brani prettamente legati allo  strumento (soprattutto degli anni 40 e 50 ) e che ne  esaltano la caratteristica  timbrica.

Il programma prevede Valzer lenti,  Valzer,  Mazurke, Tanghi, Polke, Fox,  Slow, Beguine: il concerto della Fisorchestra diventa così un momento piacevole di ascolto, ed assume un carattere molto  delicato, romantico, ricco di atmosfere esclusive.

In una società sempre più individualista e indifferente è bello che l'esperienza della musica  possa diventare uno strumento per creare amicizia, ma soprattutto occasione di vivere in modo diretto ed  attivo l'ascolto.

La Fisorchestra Adda (come un fiume che abbraccia il suo territorio), diventa così una piacevole occasione di incontro e di ascolto.

 

La Fisorchestra Adda si è già esibita, il 27 febbraio 2010, a Lomagna: i contributi raccolti in quell'occasione erano stati destinati alle prime emergenze relative al terremoto di Haiti (inviati direttamente a Suor Luisa Dell'Orto.

Il contributo raccolto in questa occasione servirà a sostenere le inizitive di sensibilizzazione dell'AIDO e dall'AVIS.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.