Meratese: crollo delle temperature, vento a 64 kmh, interventi dei vvf per tetti e rami

Sono stati decine gli interventi nella notte e questa mattina dei vigili del fuoco di Merate per rami caduti, alberi che hanno invaso la sede stradale, tetti scoperchiati.
Il meteo ha cambiato bruscamente rotta nel giro di poche ore e dal tepore primaverile si è assistito oggi a un crollo delle temperature.

L'intervento dei vvf a Cascina Ventola per una cinquantina di metri quadrati di ondulato strappati dal vento dal copertura

La minima si è registrata alle 8.25 di questa mattina quando la centralina di Cernusco Lombardone ha segnato 12.4°C, temperatura che persiste tuttora. La massima all'una e trenta della notte è stata di 19.1°C. Il vento ha raggiunto la punta massima alle 3.11 con 64.4 kmh.
In Valcava, a Torre de' Busi, la colonnina di mercurio sempre alle 8 si è fermata a 3°C mentre nella notte è riuscita a salire oltre gli 11°C. Il vento in questo caso è stato più forte, toccando la punta di 79 kmh.
In Grigna, al rifugio Brioschi, si è già scesi sotto lo zero toccando quota - 7.4°C alle 9.21 di stamane mentre nel cuore della notte, si è superato di poco lo zero (+ 1.9°C).


Queste le previsioni del centro meteo lombardo, per oggi e domani:

Mercoledì 22 ottobre 2014
Tempo Previsto: nel corso dell'intera giornata cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte della regione tranne su area alpina più settentrionale dove le correnti da nord porteranno addensamenti da stau e qualche nevicata sino a quote prossime ai 1000 m. Qualche addensamento in alcuni frangenti potrebbe raggiungere anche le prealpi.
Temperature: massime in pianura in calo e comprese tra 17 e 19°C. Minime in calo e probabilmente registrate in serata e comprese tra 10 e 14°C (in calo maggiore laddove cesserà il vento).
Venti: in pianura moderati settentrionali ; localmente raffiche forti. Prestare attenzione ad oggetti esposti al vento. In montagna (circa 2000 m) : moderati o forti settentrionali.
Giovedì 23 ottobre 2014
Tempo Previsto: cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte della regione con addensamenti solo sull'area più settentrionale delle alpi dove potranno verificarsi deboli nevicate più probabili nella prima parte della giornata. Neve sopra i 1000/1200 m con tendenza a salire verso i 1600/1800 m in serata ma in generale attenuazione.
Temperature: massime in pianura in lieve aumento e comprese tra 18 e 20°C. Minime in calo e comprese tra 8 e 14°C (in calo maggiore laddove cesserà il vento).
Venti: in pianura moderati settentrionali su centro-ovest regione ; deboli con qualche rinforzo su est regione. Prestare attenzione ad oggetti esposti al vento. In montagna (circa 2000 m) : moderati o forti settentrionali.




Articoli correlati
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.