Merate: ciclamini in ospedale per conoscere la Sclerodermia

Un ciclamino per informare e sensibilizzare sull’importanza della diagnosi precoce per la Sclerodermia. Nella giornata di venerdì il Gils (Gruppo italiano per la lotta alla Sclerodermia onlus) ha fatto tappa all’ospedale Mandic di Merate con un banchetto nella hall, e in uno dei poliambulatori ospedalieri è stato possibile effettuare una capillaroscopia. L’esame, che consente attraverso una luce di analizzare le condizioni dei capillari delle dita delle mani, può evidenziare il fenomeno di Raynaud, campanello di allarme per la malattia.

Il banchetto

Sclerodermia significa “pelle dura”, ed è una patologia sistemica che colpisce i piccoli vasi sanguigni e organi interni importanti come cuore, polmone, intestino, rene. Se non diagnosticata rapidamente, può divenire altamente invalidante e portare alla morte.

La dottoressa Nicoletta Manzocchi esegue una capillaroscopia

“Il fenomeno di Raynaud, caratterizzato da una colorazione delle mani oggetto di pallore, cianosi e rossore in presenza di freddo o stress emotivo, può essere un campanello di allarme e portare alla diagnosi di Sclerodermia” ha spiegato la dottoressa Nicoletta Manzocchi, dirigente medico della struttura di Medicina generale del Mandic che ha effettuato le visite ambulatoriali nella giornata di venerdì. “Abbiamo effettuato una valutazione clinica di chi si è presentato, sottoponendone alcuni alla capillaroscopia”. In ospedale è attivo un ambulatorio di immuno - reumatologia, dove vengono trattati diverse patologie legate alle problematiche del tessuto connettivo. “Le terapie sono diverse, con trattamenti anti infiammatori o immuno soppressivi, o somministrate per infusione in day hospital” ha spiegato la dottoressa. “Importante in tutti i casi è la diagnosi precoce, in modo da agire sulle conseguenze della malattia, prima che diventi invalidante”.
Va in questa direzione la giornata di sensibilizzazione annuale che si svolge in ospedale a Merate, e in tante piazze italiane.
Per ulteriori informazioni http://www.sclerodermia.net/
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.