Mandic: il 4 ottobre giornata dedicata alla Cardiologia con incontri e test di base gratis

Il dr. Stefano Maggiolini
direttore della Struttura di Cardiologia
Terza Giornata Cardiologica a Merate, il prossimo 4 ottobre. L'appuntamento, promosso dalla Cardiologia del Mandic, è rivolto a tutta la popolazione del meratese che avrà la possibilità, nel corso dell'intera giornata, di incontrare i medici e gli infermieri della Struttura diretta da Stefano Maggiolini,  con un programma di incontri di educazione sanitaria e l'opportunità di una  valutazione del proprio rischio cardiovascolare.
I temi degli incontri? Presso l'Aula Riunioni Scientifiche del nosocomio, alle 9.30 e alle 15.30 si parlerà di corretti e adeguati stili di vita per la prevenzione dalla cardiopatia ischemica; alle 10.00 e alle 16.00 si illustrerà, invece, l'attività del nuovo ambulatorio antifumo , aperto recentemente in Ospedale; alle 10.30 e alle 16.30 si presenteranno i vantaggi delle nuove terapie anticoagulanti nella fibrillazione atriale , mentre alle 11.15 e alle 17.15, con il supporto dei volontari della Croce Bianca di Milano, sezione di Merate, verranno illustrate le elementari  norme  di primo soccorso in caso di arresto cardiaco.
Nel corso della giornata, dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.30, sarà possibile, inoltre, eseguire gratuitamente alcuni test di base  (glicemia, colesterolo ed elettrocardiogramma) e monitorare, con gli specialisti dell'ambulatorio dedicato, la propria dipendenza dal fumo.
A questo proposito è utile ricordare che , secondo le stime dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) , circa un terzo della popolazione mondiale fuma. In Italia invece, secondo i risultati dell'indagine Iss-Doxa 2012, è il 20,8% degli adulti, di età superiore ai 15 anni, che si dichiara fumatore (10,8 milioni di persone, 24.6% uomini e 17,2% donne) . La fascia di età con più alta percentuale di fumatori è quella compresa tra i 25 e i 44 anni. Solo in Lombardia, il numero complessivo di vittime per patologie fumo-correlate (tumori, malattie cardiovascolari e respiratorie) è stimabile in oltre 26.000 annue.

 

Parlano i numeri per la Cardiologia di Merate: 1.225 i pazienti presi in carico, nel 2013, dagli specialisti della Struttura con un incremento, rispetto all'anno precedente, pari al 6,1% (1.155 i pazienti nel 2012) che ha fatto registrare, anche nell'attività di ricovero ordinario, una crescita del 7,7%.

Sempre nel 2013 , sono state 3.425 le visite cardiologiche eseguite e 2.348 gli elettrocardiogrammi. Interventi significativi , nello stesso periodo,  anche nei diversi reparti del Mandic: 578 sono state , infatti,  le visite effettuate dai cardiologi ai degenti ricoverati nelle altre Strutture del nosocomio (con una media di 44 visite all'anno per specialista); solo al Pronto Soccorso gli operatori della Cardiologia hanno eseguito ben 1.637 consulenze, pari a 125 visite annue per medico.

Diverse poi sono state, nel corso degli anni, le innovazioni introdotte presso la Cardiologia dell'Ospedale: tra le più importanti vale la pena ricordare la lettura computerizzata, a partire dal 2014, degli elettrocardiogrammi che permette la raccolta dei tracciati ECG dei pazienti in un unico archivio digitale , con la possibilità di consultazione immediata da parte di tutti gli specialisti sanitari.

Acquisite, recentemente, anche due nuove apparecchiature ecocardiografiche di alta gamma per la diagnostica cardiovascolare non invasiva (una per l'urgenza e una per il laboratorio di ecocardiografia). Le nuove tecnologie hanno permesso un notevole incremento dell'attività diagnostica passando da 2.340 ecocardiogrammi nel 2009 a 4.377 nel 2013.

Vale la pena segnalare, infine, che nel 2013 i medici della Cardiologia di Merate hanno partecipato alla stesura di 14 pubblicazioni scientifiche , apparse su riviste italiane e internazionali.



Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.