Merate: un percorso d’arte per dare forma alle emozioni. Il laboratorio di ''Faresalute''


Nella hall dell'ospedale Mandic di Merate martedì è stata inaugurata la mostra del Laboratorio di Arteterapia, organizzata dall'Associazione di volontariato Faresalute di Merate.
Il progetto ha coinvolto per il terzo anno consecutivo le donne del territorio che hanno sofferto di tumore alla mammella. Quest'anno le pazienti sono state dodici, con un'età media di 45 anni, più bassa rispetto agli anni precedenti.

A partire dal 3 marzo si sono trovate per dieci incontri con la psicologa dottoressa Daniela Rossi, la psicoterapeuta Marta Corbetta, la specializzanda Elena Sironi, e le tirocinanti Paola Guarini e Sara Bettegazzi.

Nel presentare le attività di questo gruppo di donne, la dottoressa Carla Magni, Presidente dell'Associazione Faresalute, ha ricordato che «il cancro deve essere trasformato in occasione. Il progresso della medicina è fondamentale per le cure, ma è altrettanto necessario fornire aiuto alle pazienti per rendere più lieve il percorso di vita. Con i progetti quali Arteterapia è possibile ricordarsi della malattia e dei momenti di gioia vissuti insieme».


«La malattia deve diventare un'opportunità per ristrutturarsi e prendersi cura di sé per quanto possa sembrare strano" ha proseguito la dottoressa Daniela Rossi "Le donne che hanno partecipato agli incontri hanno creato un vero e proprio gruppo, e tutt'oggi alcune ex pazienti continuano ad avere ottimi rapporti tra loro. Lo scopo del percorso è stato quello di riuscire a condividere le emozioni con i pazienti, consentendo una crescita artistica oltre all'elaborazione della malattia. Ad ogni appuntamento veniva infatti proposto di utilizzare un materiale differente, dalla creta al cartone ai pennelli, per dare letteralmente forma alle emozioni»».

La dottoressa Daniela Rossi e la presidente di Faresalute dott.ssa Carla Magni

La mostra è stata inaugurata leggendo un brano del diario di una donna, scritto in occasione del primo incontro del gruppo. Le opere realizzate continueranno ad essere esposte nella hall dell'ospedale Mandic per due settimane, poi resteranno delle artiste stesse oppure dell'associazione. Oltre a questo progetto, Faresalute organizza anche dei cicli di incontri di teatro-terapia, ai quali partecipano anche i familiari dei pazienti.
Federica Conti
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.