Merate: con ''Faresalute'' torna la mostra del laboratorio di Arteterapia



VIVERE NELL'UNIVERSO


RINASCITA è...

RITORNO ALLE ORIGINI,

LIBERTA',

GIOIA,

ESPLOSIONE DI VITA,

VIVERE

con lo STATO D'ANIMO

che ha I COLORI DELLA VITA.

IO E L'UNIVERSO siamo

ARMONIA NEL GROVIGLIO.

(dal Laboratorio di Arteterapia 2014...)

 

Dopo le esperienze del passato e del successo che il Laboratorio di Arteterapia ha avuto in questi ultimi tre anni nel percorso di ricostruzione nella vita delle pazienti affette da tumore alla mammella, l'esperienza vissuta da queste donne con l'Associazione FARESALUTE, vuole prendere forma regalando al Territorio la mostra delle proprie opere.

Dal 23 settembre, per due settimane, la hall del Mandic prenderà colore, ospitando l'installazione delle creazioni delle pazienti che hanno partecipato al progetto di Laboratorio di Arteterapia. Con la preziosa collaborazione di due tirocinanti Arteterapeute, Joice e Marta, la costante presenza delle giovani psicologhe in formazione, Paola e Sara, presso il Servizio di Psicologia dell'Associazione, e la supervisione della dott.ssa Daniela Rossi, le donne del nostro Territorio hanno potuto esprimersi liberamente attraverso il linguaggio artistico.

L'arteterapia può offrire alle donne che affrontano i gravi stress conseguenti a una diagnosi di tumore alla mammella, uno strumento per esprimere ed elaborare le proprie emozioni, migliorandone la qualità di vita, aiutandole a mantenere o realizzare un'identità positiva, affrontando e dando forma e colore al dolore, percependo così maggior capacità nella propria vita.

Le partecipanti sono state accompagnate, attraverso la sperimentazione percettiva e l'attività pratica, nell'esperienza di rappresentazione dei propri contenuti interiori e delle proprie risorse creative. La fiducia acquisita da tale processo ha contribuito a migliorare la relazione di ognuna con se stessa, l'altro ed il mondo.

Le Artiste desiderano invitare le Autorità e la Cittadinanza ad un momento di inaugurazione della Mostra, che si terrà presso la Hall dell' Ospedale Mandic (gentilmente concessa)

MARTEDI' 23 SETTEMBRE ORE 18

per condividere le motivazioni e i risultati ottenuti.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.