Merate: l'ASD atletica partecipa al campus di Cervia e torna ''carica''


Anche quest'anno i giovani atleti dell'ASD Merate atletica hanno potuto partecipare al campus, che sta ormai diventando una tradizione, organizzato a Cervia dalla stessa società. Dal 23 al 30 agosto una trentina di ragazzi tra i 12 e i 18 anni, accompagnati dagli allenatori Andrea Brivio e Daniele Castelli, hanno potuto trascorrere delle belle giornate di aggregazione alternando allenamenti e momenti di svago al mare. Infatti lo spirito con cui il campus viene gestito è quello di educare tramite lo sport a consolidare legami che, proprio grazie all'attività sportiva, si sono già creati durante l'anno di agonismo portando agli ottimi risultati delle passate stagioni. Anche negli sport individuali è importante fare squadra, e in particolare questo è vero nell'atletica: la grande fatica fisica e mentale che viene richiesta in allenamento e in gara può essere meglio gestita se condivisa. Si sa inoltre che le amicizie costruite nello sport diventano spesso anche amicizie per la vita.

Ben presto sarà possibile mettere alla prova i partecipanti all'iniziativa di Cervia: con settembre si riapre anche la stagione delle gare. Per quanto riguarda l'ambito provinciale, il 13 settembre e il 4 ottobre si svolgeranno rispettivamente la settima e l'ottava prova del trofeo Gioventù Lariana, che impegnerà Esordienti, Ragazzi e Cadetti. Passando poi le gare su strada, il mese di novembre darà il via alla stagione invernale con il campionato provinciale di staffette e le ultime due prove del Trofeo Lanfritto-Maggioni, per il quale l'AS Merate sta lottando: dopo la vittoria dello scorso anno, un ulteriore successo porterebbe alla conquista definitiva del trofeo. Sarà importante avere una folta partecipazione, considerato oltretutto che i nostri atleti giocheranno in casa: i luoghi dove si svolgeranno le gare sono proprio Merate in primo luogo e poi Cernusco.

Anche per chi non ha partecipato al campus, l'attività sportiva ricomincia: da settembre Ragazzi e Cadetti riprendono gli allenamenti (lunedì, giovedì e venerdì dalle 18 alle 19.30), mentre dal 16 settembre prenderà il via il corso di preatletica per tutti i bambini delle scuole elementari.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.