Cernusco: zucchetta da pergola record nel campo di Via S.Ambrogio, lunga quasi 2 mt

È una vera e propria zucca da record quella che il sig. Luigi Cereda ha raccolto questa settimana nel suo orto di Via Sant'Ambrogio, nei pressi del cimitero di Cernusco Lombardone.

Luigi e la zucchina record

Della famiglia delle cucurbitacee, come tutte le piante delle zucche, il genere Lagenaria produce frutti allungati che nella coltivazione a pergola pendono verso il basso per la gravità. Detta infatti anche zucchetta da pergola o zucca serpente di Sicilia, la Lagenaria longissima produce spesso frutti da record che superano i 2 metri di lunghezza; evento però piuttosto inusuale alle nostre latitudini.

Ecco dunque lo stupore del sig. Cereda quando si è trovato di fronte ad una zucca che lo ha superato d'altezza e di circa 1,80 centimetri di lunghezza!
"Di solito queste zucche arrivano a circa un metro - ci ha confermato, orgoglioso del frutto del proprio lavoro, Luigi Cereda - ma una così non mi era mai capitata".
Per raggiungere queste dimensioni la zucca ha impiegato circa 15 giorni; la crescita dei frutti di questa specie è infatti molto rapida rispetto alle zucche comuni, e appese ai rami della pianta del sig. Cereda, che sale a più di 7 metri di altezza, potrebbero esserci nuovi potenziali primati.


Oltretutto, "queste zucche sono buone da mangiare e le particolari inflorescenze di colore bianco sono molto belle" ci ha confessato il coltivatore.
A noi non rimane che fare i complimenti al sig. Cereda ed augurargli buon appetito!
M.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.