Luglio bagnato in tutto il lecchese: 48 mm di pioggia in poche ore al rifugio Sec, a Cremeno la maggior quantità da inizio '14

Il tombino "saltato" davanti all'ospedale

Ieri, allo scoccare del mezzodì, nell'ora più calda del giorno - in teoria - l'Internazionale.it pubblicava le "regole" della Pioggia d'estate:
"1 Alla prima goccia, interrompi qualunque cosa stavi facendo e intavola una discussione sul riscaldamento globale. 2 Il passaggio da zuppo di pioggia a zuppo di sudore può avvenire anche in quindici minuti. 3 Non tirare fuori l'ombrello o avrà vinto il temporale. 4 Se sei in ufficio, pensa a quelli che sono in vacanza. 5 Se sei in vacanza, pensa a quelli che sono ancora in ufficio."

VIDEO


Un'inserzione spiritosa, quella della versione online del noto magazine di approfondimento, caduta proprio a fagiolo visto l'ennesimo "temporalone" estivo che, qualche ora dopo, si è abbattuto su buona parte del lecchese, "bagnando" anche il 28 luglio, come non fosse già caduta abbastanza pioggia durante quest'estate che stenta a decollare. Il mese in corso si candida così ad essere uno dei più piovosi in assoluto di questa prima parte del 2014. La stazione meteo posta presso il Rifugio Sec, a 1103 metri, sul Monte Cornizzolo, dall'1 ha infatti registrato precipitazioni per ben 319,9 millimetri, pari al 27% dell'intero quantitativo "conteggiato" dall'inizio nell'anno (senza tenere in considerazioni eventuali giornate "off" della centralina stessa che potrebbero aver quindi ridimensionato in difetto il totale effettivo). 48 i millimetri caduti nella sola giornata di ieri (dalle 00.00 alle 21.30), un vero primato se paragonato ai dati raccolti invece dalle altre postazioni afferenti al Centro Meteo Lombardo, dislocate un po' ovunque nel lecchese.

Via Cerri nei pressi dell'ospedale

Ai 48 millimetri del Cornizzolo, seguono infatti i 38,9 di Barzago e i 37,8 di Garlate, valore, quest'ultimo equivalente a ben il 17% della pioggia registrata dall'1 luglio in paese: un altro record, in termini percentuali.
Da inizio anno, invece, è Cremeno la municipalità maggiormente interessata da precipitazioni (comprese quelle nevose dei primi mesi del 2014): ben 1487,7 i millimetri segnati dalla centralina posta in località Maggio, a quota 785 metri. Seguono Perego (stazione meteo di Galbusera Nera) con 1427,7 millimetri e Valmadrera con 1418,1millimetri.

 

E di acqua, sembrerebbe esserne in arrivo ancora parecchia, per completare "al meglio" questo luglio "zuppo". Queste infatti le previsioni per quest'oggi e per domani (a cura di Antonio Marioni del CML):

Martedì 29 luglio 2014
Tempo Previsto: Nella notte molte nubi e piogge anche a carattere di rovescio o temporale possibili su tutta la regione. Stessa situazione in giornata con molte nubi e possibili rovesci o temporali su tutta la regione. La persistenza dei fenomeni potrebbe portare localmente situazioni di disagio dovuti ad accumuli pluviometrici importanti.
Temperature: Massime in pianura in calo e comprese tra 21 e 25°C. Minime in calo e comprese tra 16 e 18°C. Zero termico a 3500 m nelle ore centrali della giornata.
Venti: In pianura orientali deboli/moderati con rinforzi durante i temporali. In montagna ( circa 2000 m ) : moderati meridionali con rinforzi durante i temporali , tendenti ad orientali.
Mercoledì 30 luglio 2014
Tempo Previsto: Nella notte sino al mattino ancora molte nubi e possibili piogge. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni ed a qualche timida apertura prima ad ovest e nel corso della giornata anche ad est con precipitazioni che tenderanno a cessare ( ultime all'est della regione ).
Temperature: Massime in pianura in aumento e comprese tra 26 e 28°C. Minime stazionarie e comprese tra 16 e 18°C. Zero termico a 3800 m nelle ore centrali della giornata.
Venti: In pianura da orientali deboli con qualche rinforzo sino al primo mattino a occidentali deboli in giornata. In montagna ( circa 2000 m ) : da moderati orientali a moderati settentrionali.

A. M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.