Pagnano: 24 squadre al torneo di Beach Volley del’AC, lo sport vince il maltempo

Per il terzo anno consecutivo i campi in sabbia dell’oratorio San Luigi hanno ospitato l’ormai tradizionale torneo di beach volley organizzato dall’AC Pagnano.

In sei giorni 24 squadre miste, tra uomini e donne, non solo si sono sfidate tra loro in clima di sportività ed amicizia, ma nella serata di mercoledì hanno dovuto competere, in una corsa contro i temporali all’orizzonte, anche con la pioggia. Le finali si sono svolte infatti sotto un violento scroscio d’acqua, e un ulteriore ostacolo: la sabbia bagnata si è posta tra le tre squadre finaliste e il titolo di campioni del torneo.

A seguito delle partite – svoltesi dal martedì al venerdì della scorsa settimana – valide per comporre la griglia dei quarti di finale, tutte le squadre si sono poi affrontate in un turno ad eliminazione diretta. Nella serata di mercoledì le 12 rimanenti, suddivise in 3 gironi, hanno dato vita ad un’avvincente fase finale.

Alla fine sono stati i “Meno male che sei bello” a spuntarla e ad aggiudicarsi il torneo, imponendosi sui “Come se non ci fosse un domani”, secondi classificati, e sugli “AS Pirina” arrivati terzi.

“Questo è il terzo anno che riproponiamo la manifestazione – ci ha confermato Fiorenza Albani, una delle organizzatrici – e gli iscritti sono stati davvero tantissimi: più di 160 persone. Per permettere a tutti di giocare più o meno lo stesso numero di partite abbiamo così scelto una formula a gironi. La prima fase, su tre campi da gioco, ha permesso alle formazioni più forti di emergere e di sfidarsi poi in un girone principale, al termine del quale abbiamo premiato le prime tre classificate; le altre squadre, invece, hanno potuto continuare a sfidarsi in altri due gironi, e le due che li hanno vinti sono state anch’esse premiate”.

Una vetrina importante, insomma, in vista della prossima stagione sportiva per l’AC Pagnano volley: “Il prossimo anno, avendo vinto il campionato di seconda divisione femminile FIPAV, disputeremo la prima divisione”, ha sottolineato ancora Albani: “Oltre alla prima squadra, avremo però altre 7 formazioni, tra campionati CSI e FIPAV, dagli 8 anni in su, e parteciperemo attivamente al progetto “1, 2, 3… minivolley” della federazione, dedicato ai ragazzi e alle ragazze della prima e della seconda elementare.

Tutto questo anche grazie all’oratorio che ci mette a disposizione spazi e strutture”.

In particolare le categorie che disputeranno i campionati della prossima stagione saranno:
Under 8 CSI (anni 2007/2009)
Under 10 CSI (anni 2005/2006/2007)
Under 12 CSI (anni 2003/2004)
Under 14 FIPAV (anni 2001/2002)

Under 16 CSI (anni 1999/2000)
Top junior CSI (anni 1995/1996/1997/1998)
Terza divisione e Prima divisione FIPAV
M.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.