Missaglia: il 17 concerto del coro Suono Antico

CONCERTO 17 MAGGIO 2014 - ore 21.00
Monastero S.Maria della Misericordia
"CORO SUONO ANTICO CITTA' DI MERATE"
Organista m.o FABIO LOCATELLI
Direttore m.o DAMIANO ROTA


PROGRAMMA:
- F. SCHUBERT (1797-1828) Dalla "MESSA IN SOL MAGGIORE D 167": Kyrie, Gloria, Credo.
- G. FAURE' (1845-1924) "CANTIQUE DE JEAN RACINE"
- W.A.MOZART (1756-1791) "AVE VERUM"
- J RHEINBERGER (1839-1901) "STABAT MATER"
- G.F. HAENDEL (1685-1759) Dal "MESSIAH":
And the glory of the Lord, Glory to God, Surely He hath borne our griefs, And with His stripes, Hallelujah.


CORO SUONO ANTICO CITTA' DI MERATE - Attivo dal 1994, il coro è oggi un'Associazione di Promozione Sociale ed ha un repertorio di musica sacra che spazia dal 1600 fino ad autori contemporanei. Esegue concerti in molte località della Brianza, della Lombardia e ovunque richiesto, specie in coincidenza di festività religiose o in occasione di eventi importanti. E' stato interprete, nel 1995, della prima italiana dell'Oratorio "Le Sette Parole di Gesù in Croce" di C. Franck, ripetendone l'esecuzione numerose volte negli anni successivi. Il coro è diretto dal 2004 dal Maestro Damiano Rota, che ha dato un significativo impulso allo sviluppo del repertorio, inserendovi con successo opere di W.A. Mozart (quali la "Spatzenmesse K 220" nel 2006, "Vesperae Solemnes de Confessore KV 339" nel 2007 e il celebre "Requiem KV 626" nel novembre 2009) nonchè opere del periodo barocco (quali un'ampia selezione dal "Messiah" di G.F. Handel nel 2013). Il suo repertorio comprende altre opere significative tra le quali figurano la "Messa in Sol Mag. D 167" di F.Schubert, il "Magnificat" di G. Pergolesi, il "Magnificat" di D. Cimarosa. E' composto attualmente da circa 42 elementi uniti dalla passione del canto e dall'obiettivo di diffondere cultura e conoscenza della buona musica.

FABIO LOCATELLI - Si è diplomato in pianoforte col massimo dei voti sotto la guida di Piero Rattalino presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, dove ha inoltre conseguito il diploma di composizione. Ha compiuto studi di perfezionamento presso l'Accademia pianistica di Imola con Piero Rattalino e Boris Petrushansky. E' stato premiato in diversi concorsi nazionali ed internazionali di pianoforte. Si esibisce sia come solista che in formazioni da camera; ha suonato tra l'altro per l'Associazione Filarmonici di Rovereto, l'ATER di Modena, l'Associazione Dino Ciani, Traiettorie Sonore di Como, l'Associazione Salieri di Legnago, il Festival Okada di Varsavia e le orchestre dell'Angelicum, dei Pomeriggi Musicali, della Rai di Milano e con l'orchestra giovanile dell'OSER al Festival di Ravenna. A partire dal 1998 si è accostato alla direzione di coro; è direttore del coro Sant'Andrea di Villa d'Adda (BG) e, dopo essere stato maestro collaboratore per la preparazione del coro della Nuova Polifonica Ambrosiana ne è ora il direttore stabile. È docente di pianoforte nella Scuola Media a indirizzo musicale di Albino (BG).

DAMIANO ROTA - Diplomato in organo e composizione organistica e in composizione principale presso il Conservatorio di Bergamo; diplomato in direzione d'orchestra e in direzione corale presso il Conservatorio G. Verdi di Milano. Si è perfezionato in interpretazione organistica con i Maestri A. Sacchetti e F. Finotti. Ha seguito corsi di improvvisazione per organo con i Maestri F. Blanc e T. Flury. Ha partecipato in qualità di interprete all'organo a innumerevoli manifestazioni nazionali e internazionali, in Italia e all'estero. E' organista titolare e direttore di coro presso la parrocchia di S. Caterina V.M. e presso l'annesso Santuario della B.V.Addolorata di Borgo Santa Caterina in Bergamo. Ha pubblicato numerosi brani per organo con "Edizioni Carrara" di Bergamo, e le sue composizioni per organo vengono regolarmente eseguite in festivals e concerti da organisti italiani e stranieri. Ha al suo attivo composizioni per orchestra, piccola orchestra, coro, formazioni da camera e pianoforte. Ha collaborato con il Teatro G. Donizetti di Bergamo in qualità di "Maestro Collaboratore" per le stagioni liriche 2002-2003-2004. Affianca alla carriera di organista e compositore quella di direttore d'orchestra e di coro. E' direttore del "Coro Suono Antico Città di Merate" dal 2004.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.