Con ''Merate ci sta a cuore'' i cinque stelle si preparano alla campagna elettorale in250 punti

La candidata Raffaella Zigon
Cinque grandi temi e ben 250 punti pensati a 28 mani. Tutti per la città di Merate.
Il movimento cinque stelle, che il prossimo 12 aprile presenterà in sala civica i contenuti del suo programma, è ormai lanciato verso la campagna elettorale di maggio. Gazebo, stand, volantinaggi si susseguono ogni settimana, con appuntamenti fissi il martedì durante il mercato settimanale e il sabato in piazza.
Data anche l'eco nazionale, la loro presenza quale lista cinque stelle alle comunali suscita naturalmente una certa curiosità. A guidarla sarà Raffaella Zingon, classe 1975, laureata in lingue e letterature straniere, responsabile operativo della filiale italiana della multinazionale per cui lavora.
"Sono cinque i temi su cui puntiamo: la connettività in senso di partecipazione e trasparenza, lo sviluppo sostenibile con al centro l'uomo e non gli interessi, la cultura alle politiche sociali per la rinascita della nostra cittadina, l'acqua e l'ambiente e infine la mobilità sostenibile" ha spiegato la candidata. "I punti sui quali lavorare sono 250. Il nostro è un programma fatto da tutti, dove ognuno ci ha messo del proprio e infatti lo slogan è "Merate ci sta a cuore".
Pur lamentando la difficoltà nel reperire gli atti ("Stiamo ancora aspettando dei verbali di consiglio comunale che non sono arrivati"), Raffaella Zigon fa sapere di non voler stravolgere o cancellare con colpi di spugna quanto di buono è stato realizzato o è in rampa di lancio. "Abbiamo seguito bene tutta la vicenda del progetto per il nuovo impianto natatorio. Lo riteniamo una buona idea, non abbiamo intenzione di cancellarla ma vorremmo apportargli delle migliorie puntando a un edificio a impatto zero. Stessa cosa per il Centro diurno disabili. Il nostro è un programma molto orientato al sociale, che è l'emergenza purtroppo del momento".
In caso di vittoria, il gruppo non esclude di avvalersi del supporto di un assessore esterno, fermo restando che le professionalità già all'interno della lista sono state individuate.
"Siamo contenti dei consensi che abbiamo avuto tra la gente" ha concluso "in tanti ci chiedono spontaneamente di volersi iscrivere. È stato un riscontro inaspettato".
L'appuntamento per conoscere tutti i candidati è dunque il 12 aprile in sala civica alle ore 21.



Articoli correlati
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.