16 podi per la ritmica Libertas Merate due

Nel pomeriggio di domenica 9 Marzo, a Gorla Minore, si è svolta la gara provinciale di ginnastica ritmica, GPT 1° livello, 1 2 3 Fascia. La società Libertas Merate con le sue atlete, accompagnate dalle Istruttrici Sara Airoldi e Isabella Scardina, ha conquistato 8 strepitosi podi!
La Libertas ha schierato in pedana per la 1^ Fascia ELISA SALA, IRENE RIVA, ISABELLA LATONA E GAIA TOMMASI.
Le quattro atlete hanno eseguito ottimi esercizi a corpo libero, palla e fune e  hanno dovuto gareggiare contro 22 ginnaste di età compresa tra gli 8 e i 10 anni.


ELISA SALA ha conquistato il 1° posto assoluto aggiudicandosi il titolo di CAMPIONESSA PROVINCIALE,
IRENE RIVA ha conquistato il 3° gradino del podio nella classifica assoluta: per soli 2 centesimi, poteva guadagnarsi il titolo di vice campionessa provinciale.
ISABELLA LATONA e GAIA TOMMASI, alla loro prima gara federale, hanno portato a casa ottimi risultati, ottenendo così l'accesso alla prova regionale.
Durante la mattinata, in pedana sono scese le atlete della 2^ fascia, YANINA NOVOTARSKA, MARIKA CERESOLI, CHIARA CONTE, ARIANNA SALA e GLORIA CAZZANIGA, con esercizi a corpo libero, con la palla e con la fune.
Nella classifica assoluta, dove è prevista la somma dei due esercizi con maggior punteggio, YANINA NOVOTARSKA e MARIKA CERESOLI, hanno conquistato il 3° gradino del podio a soli 2 centesimi di distacco dal secondo gradino. ARIANNA SALA al 4° posto, GLORIA CAZZANIGA al 9° posto e CONTE CHIARA al 12° posto.

Nella classifica di specialità palla, ARIANNA SALA è salita sul primo gradino del podio aggiudicandosi il titolo di campionessa provinciale.
Nella classifica di specialità fune, GLORIA CAZZANIGA è salita sul primo gradino del podio aggiudicandosi il titolo di campionessa provinciale.
Per concludere la giornata, le ginnaste di 3^ Fascia CHIARA CEREDA e ALESSIA BONANOMI, hanno fatto una strepitosa doppietta.
CHIARA CEREDA è la campionessa provinciale assoluta mentre la Vice campionessa provinciale è ALESSIA BONANOMI.
Le ginnaste più grandi hanno stracciato le rivali con ottimi punteggi e con tanta determinazione.

"Tutte le nostre ginnaste hanno lavorato benissimo, abbiamo ancora margine di miglioramento, sicuramente non ci fermeremo qui. Questo è solo l'inizio" ha commentato la responsabile Sara Airoldi. "Siamo molto orgogliose dei progressi che hanno fatto le nostre atlete. Determinazione, passione, amore per questo sport ci hanno fatto portare a casa stupendi risultati. Sentire chiamare la nostre ginnaste sui diversi gradini del podio ci ha fatto venire la pelle d'oca. Indescrivibile la grande emozione che abbiamo provato" hanno commentato SARA AIROLDI e ISABELLA SCARDINA.
Tutte le atlete si sono qualificate alla prova REGIONALE che si terrà il 17 e il 18 maggio.
I complimenti alle atlete sono stati tributati dalle istruttrici, Sara, Giulia, Isabella e dal presidente LOCATELLI DANILO.

Nel pomeriggio del 9 marzo si è svolta a Olgiate Olona, la COPPA CSI LECCO DI GINNASTICA RITMICA.
La Libertas ,con le istruttrici GIULIA CHINCARINI e ELEONORA PIROVANO ha fatto scendere in pedana  16 ginnaste, portando a casa 6 podi!
Le ginnaste hanno eseguito esercizi a coppie con musica, a corpo libero o con la palla.
Per le ginnaste del gruppo elementari sono scese in pedana:
ALESSIA RAVASI, CATERINA CONTENTO, SOFIA PERSEGHIN, KATIA NITHIANANTHAN, LETIZIA PALMERI, GRETA PERSEGHIN, SOFIA LONGHI, MARTINA MUZZI, MARTINA PRIMAVESI,ELENA CASIRAGHI, SARA ARRIGONI E JULIA CORCORAN.
Per il gruppo delle medie: CATERINA AFFATATO, LAURA NOVATI; MARTINA ROTA e MARTINA ZANETTI.
La classifica assoluta elementari corpo libero ha visto la coppia ALESSIA RAVASI e CATERINA CONTENTO ottenere il punteggio più alto, piazzandosi sul primo gradino del podio. La coppia SOFIA PRESEGHIN e KATIA NITHIANANTHAN ha conquistato invece il 3° posto.
Sempre per le elementari, nella classifica assoluta con la palla, l'intero podio è stato "occupato" dalle ginnaste della Libertas.

La coppia GRETA PRESEGHIN e LETIZIA PALMERI ha conquistato il gradino più alto, ELENA CASIRAGHI e MARTINA PRIMAVESI il 2° gradino, MARTINA MUZZI E SOFIA LONGHI il terzo.
Nella classifica assoluta con la palla nella categoria Medie, MERTINA ROTA e MARTINA ZANETTI, hanno totalizzato il 3° posto.
"Che dire non ci aspettavamo questi magnifici risultati. Molte delle nostre atlete sono solo al primo anno di ginnastica ritmica! Siamo contentissime per questa stupenda giornata passata in palestra con le nostre piccole ginnaste" così hanno commentato le istruttrici GIULIA CHINCARINE e ELEONORA PIROVANO, FEDERICA CALIGIORE.

Domenica 16 Marzo, presso il palazzetto di Castiglione Olona, si è svolta la gara SINCROGYM.
Accompagnate dalle istruttrici Sara Airoldi e Isabella Scardina, a rappresentare i colori della Libertas Merate, sono scese in pedana, per la 3 Fascia, CHIARA CEREDA, CHIARA RIBOLZI, SOFIA BIAVA, JORIN RIVA, REBECCA MARCELLINI e MARTINA BERETTA.

Le ginnaste hanno portato a casa 2 coppe.
Il primo esercizio e stato il collettivo combinato senza attrezzi, dove le atlete hanno ottenuto un punteggio di 37.200, terzo punteggio assoluto.
Infine sono stati eseguiti i due esercizi a coppie. La prima coppia composta da Chiara Cereda e Sofia Biava ha ottenuto un punteggio di 18.500, la seconda coppia formata da Rebecca Marcellini e Martina Beretta di 18.400.
Nella classifica assoluta e per la classifica del combinato,  la squadra è salita sul 3° gradino del podio, per la classifica delle coppie, per solo 1 centesimo, ha sfiorato la terza coppa.
Grandissima la gioia delle istruttrici "Le nostre ragazze si sono allenate costantemente, sono scese in pedana  con passione, determinazione e grinta, ci hanno e ci abbiamo creduto fino in fondo. Fino ad ottenere un brillante 3°posto".

Il 5 aprile la squadra del sincrogym, sarà impegnata a conquistare l'accesso alla finale Nazionale di Pesaro.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.