Lecco dice addio alle tre sorelline albanesi. 'Ora vegliano su tutti i bambini del mondo'

Lecco ha salutato per l'ultima volta Simona, Keisi e Sidny, che domattina partiranno per l'Albania dove verranno tumulate.
Alle 19 le autorità hanno voluto portare il saluto e l'abbraccio di tutta la città a papà Bashkim che, in questi due giorni, non si è mai allontanato nemmeno per un istante dalle tre bare bianche.

L'abbraccio tra il papà e l'assessore provinciale Antonio Conrater

Presenti anche i consoli d'Albania a Milano Luljeta Cobanaj e Rezart Shkëmbi, in rappresentanza di tutto il popolo albanese.
«Tutta l'Albania oggi sta piangendo. - ha voluto commentare con poche parole Cobanaj  - Simona, Keisi e Sidny da domenica vegliano e proteggono tutti i bambini del mondo».

Al centro, tra i parenti, papà Bashkim

 

«Non ci sono parole - ha detto il prefetto Antonia Bellomo - vorrei solo che sentiate il nostro caloroso abbraccio. Vi siamo vicini come persone e genitori, consapevoli che nulla può alleviare il dolore di questo momento».
Ma anche in questa ulteriore giornata di lacrime non sono mancate parole di speranza, per cercare un profondo insegnamento umano anche nell'assurdità di una simile tragedia.

Virginio Brivio, Luljeta Cobanaj, Rezart Shkëmbi, Franco Morizio, Antonia Bellomo, Alberto Francini, Rocco Italiano, Antonio Conrater

«Queste morti ci prendono per mano - è stato il pensiero di Padre Angelo Cupini della Casa sul Pozzo - e ci dicono che bisogna pensare a un'umanità diversa». Un'umanità che viva con quella solidarietà e quella comprensione verso l'altro che in questi giorni si è potuta toccare con mano, in tutti quei piccoli gesti di amore verso i familiari e verso i tre angeli.
«La mamma aveva un peso nel cuore che non siamo riusciti a comprendere - ha concluso il sindaco Virginio Brivio - e questa è la consegna che le tre sorelline ci hanno affidato: dare le nostre attenzioni a chiunque porta un suo peso nell'animo, aiutandosi a sorreggerlo gli uni con gli altri».

Padre Angelo Cupini

Domattina le tre salme lasceranno per sempre l'Italia e torneranno dai nonni in Albania dove verrà celebrato il rito funebre e dove le piccole riposeranno per sempre.

Nella mattinata odierna, invece, il gip del Tribunale di Lecco, dottor Paolo Salvatore, ha convalidato l'arresto di mamma Edlira disponendone la misura cautelare della custodia in carcere. Al momento comunque, la donna, in ripresa, rimane piantonata nel letto d'ospedale dove è ricoverata dalla mattinata successiva alla notte di follia durante la quale ha strappato alla vita a soli 13, 10 e 3 anni, tre splendide bambine, le sue bambine.



Articoli correlati:

Paolo Valsecchi
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.