Merate: la dottoressa Silvia Villa è il candidato sindaco per la compagine che sfiderà la maggioranza uscente

La dottoressa Silvia Villa
La compagine di Insieme per Merate, Merate Futura, PD, SEL e Merate in Comune ha sciolto le riserve, individuando nella dottoressa Silvia Villa il candidato per le elezioni amministrative di maggio. Il nome, che peraltro circolava da diverse settimane, è stato ufficializzato con un comunicato diramato nella serata di domenica.
Oncologa in servizio presso l'azienda ospedaliera locale, già nel 2009 si era candidata alle amministrative, sostenendo la lista "Merate futura", candidato sindaco di allora il collega dr. Mauro Marinari.




Domenico Cavana, Aldo Castelli, Vittorio Formenti, Paolo Casini, Alessandro Pozzi, Leonardo Leonardi

Questa volta sarà lei a guidare la lista, ampia compagine che pur riunendo simboli schierati e di partito, si definisce civica. Al momento i nomi che comporranno la rosa non sono ancora stati resi noti, ma ci potrebbero essere Domenico Cavana, Aldo Castelli, Leonardo Leonardi (residente a Novate), Alessandro Pozzi (consigliere provinciale di SEL, assessore a Osnago, da poco residente in città), Duilio Manzoni, l'ing.Vittorio Formenti, Paolo Casini (membro del consiglio pastorale, commissione cultura).



Ecco nel frattempo il comunicato diramato in serata.


Quando Insieme per Merate, Merate Futura, PD, SEL e Merate in Comune hanno convenuto di percorrere una strada comune per proporre una lista civica alle prossime elezioni amministrative, si era deciso di procedere secondo due fasi consecutive:
1. Stesura del programma
2. Candidato Sindaco e lista

Stesura del programma
Si è inteso, fin da subito, privilegiare i contenuti rigorosamente lontani da qualsiasi logica di potere, da suggerimenti esterni di candidature e da ideologismi sterili.
Si è voluto insomma seguire un percorso molto differente da quanti, anche in questi giorni, secondo notizie di stampa, nella nostra città si affannano a trovare un Sindaco.
La condivisione, sincera e produttiva, di questa modalità ci consente oggi di affermare che un UNICO gruppo, il nostro, si proporrà ad amministrare Merate.
Dopo un lavoro intenso ed attento, possiamo oggi annunciare che il programma è pronto.
Gli innumerevoli incontri fin qui svolti hanno inoltre consentito di evidenziare la passione, l'impegno, le competenze, la tensione ideale di ciascun partecipante.

Candidato Sindaco
Da questo lavoro comune è stato facile identificare chi, meglio di altri, potesse comporre la lista e chi fosse più idoneo a rappresentarla.
Siamo quindi lieti di informare ufficialmente i cittadini e gli organi di stampa che la dottoressa Silvia Villa sarà il nostro candidato Sindaco.
Un medico, responsabile del DH oncologico dell'ospedale Mandic di Merate e Manzoni di Lecco, che sa coniugare professionalità a doti di umanità, capacità di impegno nel sociale, attenzione ai singoli a visione complessiva.
La sua candidatura, unanimemente condivisa dal gruppo, è emersa grazie al suo contributo, costante e illuminato, ai nostri lavori del tavolo comune. La sua capacità di lavorare in équipe, sentendosi in ogni momento parte di essa, le sue doti umane di affabilità, la sua capacità a focalizzare il nucleo centrale dei problemi, la sua attitudine al lavoro di gruppo ed una naturale predisposizione a orientarlo e guidarlo, la sua personalità nella quale i tratti giovanili e gioviali si sommano a competenza e visione, fanno della dottoressa Silvia Villa un candidato ideale al ruolo di Sindaco che Merate, da tempo, merita.
Una professionista dunque, madre di due figli e moglie di un medico, chiaro esempio di quanto una donna possa compiutamente trovare realizzazione ed equilibrio tra professione, famiglia ed impegno nel sociale.
Merate, città di fondamentale importanza nel nostro territorio, può ora trovare una sua nuova e più degna dimensione, recuperando la centralità del suo ruolo di un tempo, ma in una chiave moderna e capace di guardare al futuro.
Un Sindaco all'altezza del suo incarico, coadiuvato da un gruppo di lavoro qualificato e motivato, possono oggi perseguire e raggiungere questo obiettivo.
Nei prossimi giorni sarà nostra cura comunicare l'esatta composizione della lista elettorale, del simbolo e del programma.


Articoli correlati

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.