Il maestro pianista Davide Muccioli
e la presidente della Lilt dottoressa Silvia Villa
Anche d'estate, anche se le vacanze si stanno avvicinando, è giusto non dimenticare che esistono cose serie come i tumori, e che esiste anche un'associazione - la più grande in Italia - che si occupa esclusivamente della lotta contro questo male. Si tratta della Lega Italiana per la Lotta ai Tumori. E non esiste per "Grazia di Dio" ma grazie al lavoro delle migliaia di volontari. E quale modo migliore di occuparsi di un tema tanto delicato - magari sostenendo l'associazione con un'offerta - se non un bell'aperitivo musicale, per di più nella splendida Villa Confaloneri di Merate? E i meratesi non si sono fatti pregare: domenica mattina, alle 10:30, quando il Maestro Davide Muccioli ha preso posto al pianoforte a coda ad assistere alla sua esibizione c'erano almeno una sessantina di persone.
"D'estate, per ragioni estetiche, non ci si fa caso - ha spiegato la Presidente della LILT Lecco dott.ssa Silvia Villa -
ma il sole può far male. I melanomi sono in aumento. Specie nei bambini. Sarebbe buona abitudne mettersi un pò di crema protettiva ogni mattina. Stiamo cercando di far passare questo messaggio incontrando i bambini nelle piscine, ma è importantissimo il contributo dei genitori: abbiamo notato che in questi anni il controllo della pelle dei figli è diminuito. Per il melanoma è importantissima la diagnosi precoce. Lo screening preventivo deve diventare un'abitudine. I bambini non dovrebbero mai esporsi al sole nelle ore più calde." Il Maestro Muccioli ha quindi eseguito brani di Beethoven, Chopin, Liszt.
"La sua presenza - ha ricordato la Presidente Villa -
peraltro completamente gratuita, ha un grande valore per noi, anche perchè il Maestro ha rinunciato a un importante concerto a Verona per mantenere l'impegno preso con noi." Al termine del concerto - applauditissimo - è stato servito un aperitivo sulla terrazza che da sul giardinodi Villa Confalonieri.
VIDEO