Merate: il 22 l’on. Malpezzi con i giovani Democratici

Venerdì 22 novembre, presso la Sala Civica di Merate, si parlerà di scuola e lavoro giovanile con l'on. Simona Malpezzi e il sindacalista Marco Brigatti. All'evento, organizzato dal circolo meratese dei Giovani Democratici, interverranno anche studenti e professori del territorio, che hanno sposato l'iniziativa.


Simona Malpezzi è un'insegnante di scuola superiore, eletta fra le fila del Partito Democratico alla Camera e membro della commissione cultura e istruzione. Assieme a lei si parlerà del cosiddetto decreto-scuola, fortemente voluto dal Ministro Carrozza, che è stato approvato pochi giorni fa dal Senato e prevede 400 milioni per la scuola pubblica. Nel confronto fra i soggetti del mondo della scuola e la Parlamentare si cercherà di capire qual è la situazione della scuola italiana in questo momento, dopo i tagli e le riforme degli ultimi anni, e quali sono le prospettive per il futuro.
Con Marco Brigatti, esperto nell'occupazione giovanile e nell'avviamento al lavoro in provincia di Lecco, si affronterà il drammatico tema della disoccupazione giovanile, confrontando i dati del territorio con quelli nazionali, e si analizzerà il rapporto attualmente esistente tra scuola e lavoro.


È questo il primo evento pubblico organizzato dai Giovani Democratici a Merate. "Sono molto felice della nascita del Circolo GD di Merate, che raccolga i giovani del meratese che amano la buona politica e vogliono impegnarsi per il proprio territorio. Per la nostra organizzazione giovanile è un grande risultato e siamo sicuri potremo svolgere un ottimo lavoro, sin dall'interessante serata del 22 novembre" dichiara il Segretario Provinciale dei Giovani Democratici Giacomo Gilardi. E gli stessi membri del neonato circolo si dicono pronti ad iniziare questa nuova avventura: "Abbiamo deciso di parlare di scuola e lavoro perché sono i temi più sentiti dai giovani in questo momento. Molti ragazzi della nostra età stanno studiando avendo completamente perso le speranze sulle loro possibilità future di trovare un lavoro, mentre molti altri scelgono istituti tecnici per andare subito a lavorare. Dopo le disastrose riforme sulla scuola e la difficile crisi economica, i giovani sentono l'esigenza di parlare di scuola e di lavoro e un nuovo circolo di Giovani Democratici come questo vuole proprio far sentire le idee e la voce delle giovani generazioni. Per questo siamo molto contenti della partecipazione di alcuni studenti e professori, che porteranno la propria esperienza ed il proprio parere."

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.