Merate: gli sguardi delle donne tra natura e cultura, nelle foto dell’Altra metà del cielo
Liliana Sala (1° premio), Michele Masullo (2° premio) e Liliana Brunello (3° premio) e Letizia Ronconi (Segnalazione)
37 immagini, 70 voti e 3 vincitrici. Il concorso fotografico, ideato dall'Altra metà del cielo di Merate, associazione che si occupa di sostenere le donne vittime di violenza, è giunto alla premiazione e sabato sono state decretate le tre vincitrici. Si tratta di Liliana Sala (1° premio), Michele Masullo (2° premio) e Liliana Brunello (3° premio) che, partecipando all'iniziativa sul tema "Donne tra natura e cultura" hanno proposto degli scatti che la giuria ha giudicato essere i migliori, senza per questo togliere nulla alla fantasia, intraprendenza e bravura di tutti i partecipanti. Una segnalazione particolare è stata attribuita a Letizia Roncoroni e Elena Sacchi.
CONCORSO FOTOGRAFICO "DONNA TRA NATURA E CULTURA" 2013
1° Class. Liliana Sala Foto n.3 titolo: SGUARDI IN ATTESA
Una immagine con una sapiente composizione che evidenzia gli aspetti cromatici ma soprattutto quelli antropologici di un ambiente naturale diverso dal nostro. Interessante il rapporto che si istaura tra fotografia e protagonisti.
2° Class. Michele Masullo Foto n.1 titolo: CULTURA NEGATA
Immagine innaturale e in tal senso provocatoria, la donna attestata sulla doppia negazione: dall'obiettivo dell'osservatore al libro che perdendo la sua funzione diviene oggetto, e la scelta del bianco e nero enfatizza il non senso. Nell'insieme l'immagine si pone in termini problematici rispetto al tema del concorso.
3° Class. Liliana Brunello Foto n.3 titolo: DONNE A CONFRONTO
L' autrice è riuscita a cogliere quell' attimo fuggente degli sguardi incuriositi che si incrociano. La monocromaticità dell' ambiente mette bene in evidenza il confronto fra 2 etnie lontane nei costumi ma vicine in natura.
Foto segnalata : Elena Sacchi Foto n.1 titolo: RAGAZZA ALLA CERIMONIA COPTA
Foto segnalata : Letizia Ronconi Foto n.2 titolo: STOCCOLMA 2010 I TEMPI CAMBIANO
S.V.