Lecco: il ten. colonnello Rocco Italiano è il nuovo comandante provinciale dell'Arma carabinieri. "Orgoglioso di essere tra voi"

Arrivato in città da pochi giorni il tenente colonnello Rocco Italiano è il nuovo comandante provinciale dell'Arma carabinieri di Lecco. Ha preso il posto del collega trasferito alla scuola di Roma, Marco Riscaldati.

Il nuovo comandante provinciale dell'Arma ten. col. Rocco Italiano

Nuovo al ruolo di comandante provinciale, ha alle spalle un'esperienza quale comandante di plotone/compagnia della scuola allievi di Reggio Calabria. Ha maturato diverse esperienze a capo del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Reggio, delle compagnie di Lanciano e Pozzuoli girando "in lungo e in largo le campagne dell'Aspromonte". Per alcuni anni ha retto la sezione "catturandi" del nucleo investigativo del reparto operativo. A Foggia ha diretto il reparto operativo e la sezione per la tutela dell'ambiente. Dal settembre 2012 è stato chiamato ad assolvere l'incarico di comandante del reparto comando presso la scuola ufficiali dell'Arma.  Insignito della croce d'argento per anzianità di servizio militare e della medaglia di bronzo al merito di lungo comando, a novembre 2011 ha ricevuto l'onorificenza di cavaliere dell'ordine al merito della repubblica italiana. È laureato in giurisprudenza e scienze della sicurezza interna ed esterna.
"Sono soddisfatto e orgoglioso di questo incarico che mi ha portato in questa bella Provincia" ha commentato nel corso della conferenza stampa di presentazione "Lecco è una realtà meno complicata rispetto alle precedenti e che, proprio per questa ragione, merita di tenere elevato il livello di attenzione su sicurezza e ordine pubblico".

Il ten.col. Alessandro Giuliani a capo dei nuclei operativi e il comandante provinciale Rocco Italiano

"Non ho intenzione di stravolgere il lavoro fatto dal mio predecessore" ha proseguito "tutt'al più di portare eventuali correzioni che derivano dalla mia esperienza professionale. La collaborazione tra le forze di polizia ho già sperimentato essere eccellente e questo è un fattore molto importante. Amo questo lavoro e di conseguenza non posso fare a meno di provare entusiasmo e passione. Affronteremo i problemi con i quali ci confronteremo e saremo severi quando necessario. Implementemo il lavoro delle stazioni e il controllo del territorio. Sono felice di questo incarico a Lecco che va a qualificare ulteriormente la mia esperienza".
Nelle prossime settimane sarà invece presentato il nuovo comandante di Compagnia, dopo la partenza del capitano Francesco Motta.
S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.