Airuno: aperta dal 2 settembre la ''nuova'' biblioteca, spazi più ampi e più accessibil

L’“open day” di presentazione ufficiale alla popolazione sarà organizzato in occasione della festa patronale del paese il quarto fine settimana di settembre, il 21 e 22 del mese. Ma per tutti i cittadini sarà possibile ammirare la rinnovata biblioteca di Airuno a partire da lunedì prossimo, il 2 settembre, quando i nuovi spazi presso la scuola primaria apriranno i battenti.

Durante le settimane estive è stato infatti effettuato il trasloco di tutti i volumi che erano ospitati finora presso l’ex oratorio di San Carlo, situato presso il piazzale della chiesa parrocchiale. Una posizione panoramica e senza dubbio suggestiva, ma scomoda da raggiungere attraverso una ripida salita e lontana dal centro del paese.

Diversi i vantaggi della nuova collocazione del servizio. “I nuovi spazi sono situati a piano terra, e prima che la scuola secondaria fosse riqualificata erano utilizzati dai ragazzi delle medie” ha spiegato il vice sindaco Enrico Acquati, che ha seguito personalmente il trasloco.

“Quando la nuova scuola è stata pronta ad accoglierli, abbiamo pensato di trasferire qui la biblioteca. Che si trova ora in centro paese, facilmente raggiungibile a piedi e servita dai posteggi. Lo spazio interno inoltre è molto più ampio della vecchia sede, suddiviso in tre ambienti, e consente la realizzazione di uno spazio dedicato ai più piccoli e di spazi per lo studio e la consultazione dei volumi”.

Sono circa 7000 i volumi che, insieme alla scaffalatura, sono stati trasportati nella nuova location, che costituirà una nuova opportunità per gli studenti in paese. “Gli orari di apertura al pubblico saranno gli stessi di prima, prevediamo inoltre di aprire gli spazi esclusivamente per gli studenti delle elementari e delle medie in un orario in cui non è consentito l’accesso l’esterno, per permettere loro di consultare i volumi e leggerli”.

La vecchia sede, che potrebbe tornare a ospitare celebrazioni religiose

Gli orari di apertura sono il lunedì e il giovedì dalle 16.00 alle 19.00, il mercoledì dalle 10.00 alle 12.00, il sabato dalle 14.00 alle 18.00. La nuova vita delle biblioteca di Airuno inizia il 2 settembre, ed è solo all’inizio.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.