Traversata Onno-Mandello: 650 nuotatori  in gara. Record mondiale per il ''Caimano''

Grande successo per la diciottesima edizione della "Traversata del Lario", la storica manifestazione sportiva organizzata dalla Pro Loco di Mandello del Lario in collaborazione con i comuni di Mandello e Oliveto del Lario.

La gara si è svolta, infatti, nella mattinata di domenica 14 luglio e ha visto sfidarsi anche quest'anno circa 650 atleti tra agonisti e amatori su una distanza di 1.500 metri da percorrere a nuoto tra le rive di Onno e Mandello. Numerosi anche gli spettatori che hanno assistito in Piazza Garibaldi (a Mandello) all'arrivo dei partecipanti e che non hanno mancato di far sentire il loro supporto a tutti gli iscritti, dai primi classificati fino agli ultimi arrivati.

L'edizione 2013 della manifestazione ha riservato numerose novità, a partire dall'impresa del "Caimano del lago" Leo Callone, che prima della gara vera e propria ha percorso i 1500 metri tra Onno e Mandello. Impresa, questa, che ha permesso a Callone di stabilire il record del mondo di chilometri percorsi in più di cinquant'anni di carriera, ossia 100 mila km in tutto.

Galleria fotografica (vedi tutte le 32 immagini)

A rendere omaggio al campione lariano sono stati, poi, la nuotatrice Valeria Vergani (che poi ha partecipato anche alla competizione vera e propria) e l'olimpionico Antonio Rossi, entrambi accanto a Callone durante la traversata, la prima a nuoto e il secondo in canoa.


Altra novità per l'edizione 2013 è stata la gara denominata "Formula Tutor", una competizione riservata ai giovani nuotatori di età compresa tra i 6 e 13 anni, che hanno percorso distanza di 350 metri affiancati da tutor.
Ma veniamo ai risultati. Al primo posto della classifica generale si è piazzato Alessandro Gesini della Pratogrande (17'46''), seconda Valeria Vergani sempre della Pratogrande (18'02"), terzo Fabrizio Riva della Canottieri Lecco (18'07"). Il podio della categoria Master ricalca quello della classifica generale, mentre nella categoria Agonisti ha vinto Fabio Riganti (18'15"), seguito da Angelo Moroncelli (19'23") e da Jacopo Del Pero (19'31").

Per quanto riguarda, invece, la categoria Non Tesserati, primo gradino del podio per Christian Fosti (20'34"), secondo posto per Paola Brusadelli (21'02") e terzo per Antonio Martelli (21'10").
La Formula Tutor ha infine visto la vittoria di Michele Minuti, davanti ad Atena Ceruti e Roberto Marchini.
Per le classifiche complete consultare il sito http://prolocolario.it/?p=6349
D.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.