Calco:successo la camminata di Cristina. 200 partecipanti dagli zero agli 85 anni


La bella giornata di sole e la formula ormai collaudata hanno decretato il successo dell'edizione 2010 della passeggiata non competitiva organizzata dall'associazione volontari "Cristina", in collaborazione con comune, oratorio, Cai, Ana, Virtus Calco e Protezione Civile Imbersago.



I circa 200 partecipanti si sono datti appuntamento domenica 13 giugno alle 8.30 all'oratorio maschile di Calco per ritirare il cartellino e la maglietta ricordo della giornata ai banchetti allestiti nel cortile. Il via è scattato un quarto d'ora dopo per i 46 iscritti alla 14° edizione di "Cammina Calco", la 13 km che si è snodata tra le colline di Mondonico. Alle 9 sono, invece, partiti i 156 partecipanti alla 16° edizione di "Passeggiamo insieme", la 8 km . Il tragitto più breve, sulle strade di Calco e Olgiate, è stato scelto in particolare dalle famiglie con i bambini che hanno approfittato dell'occasione per trascorrere una domenica all'aria aperta.

Tanto l'entusiasmo dei concorrenti ma soprattutto degli organizzatori che, al termine della passeggiata, hanno premiato con una coppa il primo arrivato alla 13 km Andrea Cazzato e il primo partecipante alla 8 km Edoardo Sala, entrambi di Calco.
Premiato poi Jack, della Casa dei ragazzi di Porchera, che è stato il primo disabile a raggiungere il traguardo.
Hanno ricevuto il trofeo anche il partecipante più giovane, il piccolissimo missagliese Edoardo Stelluti di soli 16 giorni di vita. Il simpatico briviese Alberto Vanoncini, di 85 anni, è stato invece premiato come partecipante più anziano.


Tutti i vincitori e gli altri partecipanti hanno trovato ad accoglierli all'arrivo le canzoni e le musiche dell'allegro gruppo folcloristico "La campagnola".
Presso l'oratorio sono stati inoltre messi in mostra cartelloni e distribuiti volantini informativi sull'attività dell'associazione onlus, nata nel 1994 per fornire sostegno alle famiglie con disabili  e che si occupa inoltre di trasporto scolastico di anziani e studenti, servizio doposcuola, appoggio a madri extracomunitarie, assistenza a disabili e malati.

Il gruppo La campagnola che ha allietato la giornata


Partecipanti alla manifestazione n. 202 di cui:
Partecipanti  n. 156   alla 8 km e 46 alla 13 km
1°  arrivato 8 km: Sala Edoardo  di Calco
1°  arrivato alla 13 Km: Cazzato Andrea di Calco
Partecipante più giovane  Stelluti Edoardo di 16 giorni di Missaglia
Partecipante più anziano Vanoncini Alberto di 85 anni da Brivio
1° disabile Jack - Casa dei ragazzi di Porchera

Se desideri ricevere gratuitamente, per uso personale, via mail una copia in formato originale delle fotografie scrivi a fotografie@merateonline.it
indicando il numero o il nome dell'immagine (scorrendo con il tasto destro del mouse alla voce proprietà, indirizzo).


IN CALCE LA GALLERIA CON TUTTE LE SQUADRE DEL TORNEO (clicca sull'immagine per far scorrere le foto).
J.R.

Galleria fotografica (vedi tutte le 24 immagini)

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.