Calco: oltre 6000 Km e tante ore al servizio degli altri con associazione Volontari Cristina
Oltre 6.000 Km percorsi per il trasporto di anziani e malati, 532 ore di doposcuola (più 188 nel periodo estivo), 1480 ore di servizi per la scuola dell’ infanzia del paese, a cui si aggiungono 112 ore di “counseling” per famiglie migranti da Paesi stranieri. Dietro i numeri delle attività promosse nel 2012 dall’Associazione Volontari Cristina di Calco si nascondono impegno e sacrificio, voglia di fare e di aiutare il prossimo, di mettere a disposizione un po’ del proprio tempo per chi è in difficoltà. Fondata il 16 giugno 1994 a ricordo della piccola Cristina Sala, disabile scomparsa prematuramente, il gruppo di volontari ha visto negli anni crescere la propria attività e oggi è presente in diversi settori, accanto ai bambini come alle famiglie dei disabili, alle persone anziane come agli immigrati.
Grande è anche l’attività svolta per i tre ordini di scuola. Per quella dell’ infanzia le volontarie si alternano tutto l’anno come accompagnatrici sullo scuolabus, e offrono un servizio prezioso durante il momento della mensa e della “nanna”. C’è poi il doposcuola, una realtà ormai consolidata in paese. “Durante tutto l’arco dell’anno, in collaborazione con il comune e la cooperativa Specchio Magico, aiutiamo i bambini delle elementari e i ragazzi delle medie nello studio” ha spiegato Laura. “Partirà il prossimo 18 giugno il doposcuola estivo, che si svolgerà per tre mattine a settimana nella nuova Casa delle associazioni”.
L'associazione all'inaugurazione della nuova sede nel 2011
Quello che promuovono sul territorio di Calco (e non solo) è un “aiuto alla vita” che necessita di volontari per poter proseguire la sua attività, e che vedrà nella camminata annuale del prossimo 9 giugno una delle sue tappe più importanti. “La camminata, che prevede un percorso breve adatto anche a carrozzelle e passeggini e uno più lungo per chi è più allenato, è una occasione annuale importante per farci conoscere, e promuovere la comunità tra le persone e le famiglie” ha spiegato Laura Scimone, nel direttivo del gruppo. “Un modo anche per coinvolgere le persone nelle attività che facciamo, bastano poche ore del proprio tempo per darci una mano”. I volontari promuovono un servizio di assistenza domiciliare per disabili fisici e mentali, che l’anno scorso li ha impegnati per 85 ore. Ben 270 sono stati i servizi di trasporto di anziani e disabili, presso strutture socio-sanitarie.Grande è anche l’attività svolta per i tre ordini di scuola. Per quella dell’ infanzia le volontarie si alternano tutto l’anno come accompagnatrici sullo scuolabus, e offrono un servizio prezioso durante il momento della mensa e della “nanna”. C’è poi il doposcuola, una realtà ormai consolidata in paese. “Durante tutto l’arco dell’anno, in collaborazione con il comune e la cooperativa Specchio Magico, aiutiamo i bambini delle elementari e i ragazzi delle medie nello studio” ha spiegato Laura. “Partirà il prossimo 18 giugno il doposcuola estivo, che si svolgerà per tre mattine a settimana nella nuova Casa delle associazioni”.
Foto di gruppo per la Camminata 2012
Per il 2013 l’Associazione ha rilanciato, in collaborazione con l’associazione Ale.G e Rete Salute, “Rondini in volo”, uno sportello gratuito di counseling, finalizzato a intervenire rispetto al disagio delle famiglie migranti del comune di Calco e in quelli limitrofi. “Si tratta di uno sportello che fornisce attività di ascolto e di intervento psicologico ove ve ne sia bisogno, attivato in caso di particolari problematiche riscontrate dai servizi sociali dei comuni coinvolti” ha spiegato Laura. “Ad esempio problemi tra genitori e figli”. Proprio su questo tema l’Associazione ha proposto, progettato e realizzato il ciclo di incontri “Tuo figlio c’ entra?”, riguardante il ruolo da protagonista che la famiglia riveste, insieme alla scuola, nell’educazione alla legalità dei ragazzi.La targa alla festa dell'integrazione e del volontariato 2012
L’Associazione ha realizzato il progetto, nato dalla collaborazione tra il Comune e la Cooperativa Specchio Magico, che coinvolge gli alunni della scuola media in un lavoro specifico sulla legalità e sulle regole della vita di tutti i giorni. “Si tratta di problematiche che vanno al di là delle mura della scuola, per questo abbiamo coinvolto anche i genitori. Ai partecipanti abbiamo distribuito un questionario per segnalarci alcune problematiche o osservazioni derivanti dal rapporto tra genitori e figli, in modo da mantenere alta l’attenzione sul problema”. È possibile donare il 5 x 1000 all’Associazione al codice fiscale 94009790133.