Brivio: tre classi prime in gita a Villa Melzi D'Eril con il Gruppo Escursionisti briviesi


Fortemente voluto dall’amministrazione comunale e dalla dirigenza dell’Istituto Comprensivo di Brivio, il “Patto per la scuola”, introdotto lo scorso anno per far si che le associazioni possano mettere il proprio bagaglio di conoscenze “specifiche” a disposizione degli scolari per andare a implementare il già ricca offerta formativa con attività particolari, legate anche al territorio, a costi decisamente ridotti, continua a dare i suoi buoni frutti.

Nella giornata di ieri, giovedì 9 maggio, infatti, il Gruppo Escursionisti Briviesi ha portato ben tre classi prime della scuola primaria rivierasca alla “scoperta” del parco di Villa Melzi d'Eril a Bellagio, prima tappa di una giornata a diretto contatto con la natura.

I bambini, infatti, dapprima sono stati accompagnati nel parco da una guida che ha spiegato loro come sono nati i giardini all'inglese ed all'italiana che  si stendono lungo la riva del lago e si inseriscono armoniosamente nel quadro collinare della penisola di Bellagio che divide i due rami del Lario.

Al loro interno la Villa, la cappella e la serra degli aranci, oggi allestita a museo storico, sono una splendida espressione di stile neoclassico, e come tali dichiarati monumento nazionale. Sulla via del ritorno, poi, l’allegra compagine di scolari, accompagnati dalle insegnanti e dai volontari del Geb, tra cui anche il presidente Federico Airoldi e il vice Roberto Bonfanti, ha fatto sosta al santuario del Ghisallo, vicino al museo del ciclismo. Infine la comitiva s'è trasferita al lago del Segrino, per una camminata sul percorso vita in pieno stile Gruppo Escursionisti Briviesi!
A. M.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.