Casinò di Campione: Francesco De Gregori incanta nel ricordo di Lucio

Messaggio promozionale


Nuove canzoni, ma anche tanti “classici” rivisitati negli arrangiamenti e nel ritmo, ma sempre unici e inconfondibili. Francesco De Gregori ha stregato il Salone delle Feste del Casinò di Campione d'Italia, dove si è esibito sabato sera (16 marzo) in un concerto di oltre un'ora e mezza, accompagnato dai sette musicisti del Sulla Strada Tour 2013.


Una scaletta di 18 brani cantati dal primo all'ultimo con sentimento e vigore, dosando sapientemente le atmosfere evocate. A partire dalla canzone che dà il nome all'ultimo album – Sulla Strada – fino al congedo dal pubblico (dopo avere concesso il bis richiesto a gran voce) con Buonanotte Fiorellino suonata come una marcia.


E in mezzo Titanic, Viva l'Italia, Panorama di Betlemme, Rimmel, La donna cannone e altre ballate. Sul finale Santa Lucia si trasforma in un omaggio al grande Lucio Dalla: De Gregori al pianoforte si immerge nella melodia di Come è profondo il mare, poi si alza e si toglie l'immancabile cappello nel salutare l'amico scomparso quasi un anno fa esatto (1° marzo 2012).
Sul palco insieme al cantautore romano, come detto, i sette musicisti che con lui stanno attraversando l'Italia in lungo e in largo: Paolo Giovenchi e Lucio Bardi alle chitarre, Alessandro Arianti tastiere e fisarmonica, Alessandro Valle mandolino e pedal steel guitar, Guido Guglielminetti basso, Stefano Parenti batteria, Elena Cirillo violino e vocalist.


E' stato, quindi, con un grande concerto che il Casinò di Campione d'Italia ha inaugurato i festeggiamenti per il suo 80° anno di vita. Tanti altri gli eventi, le iniziative in programma e gli artisti e gli ospiti attesi anche nelle prossimi mesi.

Nelle foto di Carlo Pozzoni allegate alcuni momenti del concerto

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.