Merate: il 26 febbraio conferenza d'arte con la Pro loco

La pro Loco di Merate organizza il terzo incontro a "due voci" che vedrà ancora una volta protagonisti la dr.ssa Elisabetta Parente, storico dell'arte e il dott. Alberto Bacchetta, archeologo.

Sin dalle prime civiltà urbane della antica Mesopotamia, l'arte ha avuto un rapporto diretto e privilegiato con il potere politico, di cui è spesso stata espressione e strumento di propaganda. La raffigurazione del sovrano, delle sue imprese in guerra e in pace, della sua autorità sono quindi state spesso al centro della produzione artistica di artisti famosi così come di ignoti artigiani nell'antichità classica come nell'epoca medievale e poi moderna, con infinite varianti e soluzioni figurative, sempre però volte alla esaltazione e celebrazione della figura dominante.  La conferenza di Elisabetta Parente e Alberto Bacchetta dal titolo "La forza e la clemenza: l'immagine del potere dall'antichità al contemporaneo" che si svolgerà il 26 febbraio prossimo - alle ore 20.45 - presso l'Aula Magna del Liceo Agnesi di Merate - Via dei Ludovichi 2, si occuperà di questo affascinante tema, proponendo una ricca serie di opere che spaziano dalle più antiche civiltà umane fino ai giorni nostri, con lo scopo di indagare l'uso delle immagini fatto dal potere e di mettere a fuoco le dinamiche politico-sociali spesso racchiuse in un'opera d'arte.
L'ingresso è libero.

Alberto Bacchetta, laureato in Lettere Classiche presso l'Università degli Studi di Milano, con specializzazione in Archeologia, è dal 2000 conservatore del Civico Museo Archeologico di Acqui Terme. Cultore di materia presso la cattedra di Archeologia e Storia dell'Arte Romana dell'Università degli Studi di Milano, Alberto Bacchetta collabora con varie case editrici per la redazione di testi destinati a pubblicazioni di carattere scientifico-divulgativo e per la traduzione di volumi di argomento archeologico.
Ha preso parte a numerosi cantieri di scavo delle Soprintendenze Archeologiche di Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio e Campania; fino al 2011 è stato responsabile del cantiere di scavo nel sito di Palmira-Tadmor in Siria, campagna di scavo dell'Università degli Studi di Milano diretta dalla prof. Maria Teresa Grassi.
Insieme a Elisabetta Parente, è autore del manuale di storia dell'arte PRIMI PIANI, edito dalla Bruno Mondadori nel 2009.
Elisabetta Parente, laureata in Lettere Moderne con indirizzo artistico presso l'Università degli Studi di Milano, svolge in qualità di storico dell'arte attività divulgativa e di ricerca nel campo dei linguaggi artistici del contemporaneo.
Consulente per collezionisti privati e fondazioni, organizza mostre e tiene corsi presso Comuni e associazioni culturali, collaborando con diverse case editrici e riviste d'arte per la pubblicazione di testi e saggi.
Dal 2006 collabora regolarmente con la casa editrice Pearson - Bruno Mondadori per l'ideazione e la stesura di testi d'arte: dopo la realizzazione del V volume del manuale "Arte tra noi", ha elaborato il progetto per un manuale di storia dell'arte destinato alle scuole superiori. L'opera, intitolata "Primi piani", è stata pubblicata nella primavera del 2009 (in seconda edizione, nel 2010, con titolo "Immaginarti"). Dal 2010 sta prendendo parte, con saggi dedicati ai beni culturali e ai linguaggi dell'arte, alla realizzazione di antologie di letteratura italiana ("Lettori e protagonisti"; "Anni da leggere").
Nel 2007 è stata direttore artistico di "Parlasco: un borgo dipinto in Valtellina", concorso internazionale per la realizzazione di murales artistici.
Nel 2009-2010 è stata consulente per le attività didattiche e divulgative della Fondazione Gaiani che gestisce il Museo e Tesoro del Duomo di Monza.
Dal 2011 è consulente per le attività artistiche di WOW-Museo del Fumetto di Milano, museo per il quale curerà la prima mostra personale di Nais, esponente della Steet Art a livello internazionale, evento che avrà luogo nel novembre 2012-febbraio 2013.
Elisabetta Parente ha, al suo attivo, anche l'attività di scrittrice di narrativa contemporanea, con conseguimento di numerosi premi letterari e pubblicazione di racconti su riviste specializzate.



Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.