Merate: la Messa di Nikolajewka in ricordo dei soldati e operando per pace e solidarietà


A settant'anni dall'anniversario della battaglia di Nikolajewka combattuta sul fronte russo, alpini, istituzioni militari, civili e religiose, famigliari di vittime e reduci, ricordano ancora quel giorno, il 26 gennaio del 1943, quando il fronte italiano riuscì a rompere l'accerchiamento dei sovietici e, fra perdite ingentissime, a dare il via alla ritirata verso l'Italia con il freddo che pungeva i loro volti a 30 gradi sotto zero.


Nella cappella dell'oratorio di Merate, le penne nere locali con le sezioni locali e di Busto Arsizio, nonché rappresentanze dell'intero territorio, hanno ricordato quel giorno di storia, tanto tragico per le perdite subite, per il freddo e sotto i colpi dell'armata russa, e al tempo stesso tanto valoroso per il coraggio e l'ardore dimostrato dai soldati.

VIDEO




A celebrare la funzione il prevosto Don Luigi con il coadiutore Don Luca, circondati dai labari verdi bordati in oro delle sezioni degli alpini e dalla  compagine canora del coro che, con brani eseguiti a cappella, ha reso ancora più suggestiva la cerimonia.


"Dobbiamo pregare affinché coloro che tengono il governo dei popoli" ha detto il sacerdote nel corso della sua omelia "puntino a una rinnovata conversione per quel bene prezioso e unico che è il valore della pace nella famiglia, nel lavoro, nella società. Dobbiamo mantenere sempre alto il valore della nostra vita perché nella misura in cui pace e solidarietà crescono in noi, noi stessi saremo più umani".

Al termine dell'omelia sono state lette le preghiere dei fedeli, ricordando i caduti di tutte le guerre. La serata si è chiusa con un concerto del coro, particolarmente apprezzato dal pubblico presente.

Se desideri ricevere gratuitamente, per uso personale, via mail una copia in formato originale delle fotografie scrivi a fotografie@merateonline.it
indicando il numero o il nome dell'immagine (scorrendo con il tasto destro del mouse alla voce proprietà, indirizzo)
S.V.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.