Merate – Olgiate: cresce l’attività della Cri. 185 iscritti e 8.276 servizi. Tanti i trasporti
Questa la sintesi delle diverse attività:
Un successo per il commissario Renzo Brusadelli e l’intero comitato, nato nel 1992 come delegazione di quello di Lecco, e divenuto ente a sé stante nel 2004.
Il servizio di emergenza urgenza (ex 118, ora 112) è garantito dalle 14.00 alle 6.00 dal lunedì al venerdì, e 24 ore su 24 durante il weekend. Vengono effettuati trasporti in base ad apposite convenzioni, anche con strutture come le Rsa Frisia di Merate, Villa dei Cedri di Merate, Frigerio di Brivio. La Cri è a supporto delle strutture di Monticello e Viganò e si occupa di trasporto intra-ospedaliero dei pazienti. Per il comune di Olgiate, che ha concesso al comitato l'usufrutto gratuito della sede prorogato fino a giugno 2013, è in vigore un apposito accordo per il trasporto di anziani e disabili.
Renzo Brusadelli
A ciò si aggiunge il trasporto tra ospedali, dell'ordine dei 750 servizi al mese, eventi promossi dal “gruppo giovani” (una ventina) e dal "gruppo femminile", certificate Sas che si occupano di divulgare l’attività all'esterno e di distribuire i viveri della Cee, un'attività in convenzione a livello nazionale. Nel meratese sono circa 30 famiglie a usufruirne, per un totale di un centinaio di persone.
Il ventesimo anniversario è stato caratterizzato da una serie di eventi promossi a Olgiate, Merate, Brivio e Cernusco, con conferenze e momenti di formazioni aperti al pubblico oltre a test clinici e gratuiti. A giugno si è svolta a Merate la più grande simulazione di maxi emergenza avvenuta in Provincia, con la collaborazione di volontari e forze dell’ordine.
Il corso per diventare soccorritori certificati dura un anno e mezzo, e recentemente i mezzi del comitato (anche quelli attivi per trasporti e servizi sportivi) sono stati dotati del Dae (defibrillatore semiautomatico). Sono 5 le ambulanze a disposizione della Croce rossa meratese, di cui 2 utilizzate per il servizio 118. A queste si aggiungono 8 mezzi di cui 4 attrezzati per il trasporto disabili.
Il comitato con sede a Olgiate è il terzo in Provincia per numero di iscritti (185) dopo Lecco (554), Colico (235), seguito da Casatenovo (152), Valmadrera (151), Premana (84), Galbiate (76), Valsassina (69).