Cernusco: disagi allo sportello ASL per il rinnovo dei codici di esenzione dai ticket

Disagi e una lunga coda si sono verificati questa mattina allo sportello ASL di Cernusco Lombardone. A causa infatti delle ferie di alcuni addetti, gli utenti hanno dovuto attendere parecchio prima di dover sbrigare le pratiche inerenti per la maggior parte l'aggiornamento del codice di esenzione dal ticket sanitario, in particolar modo per disoccupati e lavoratori in cassa integrazione o mobilità.
Secondo infatti le indicazioni di Regione Lombardia non sono comprese nel rinnovo automatico fino al 31 dicembre 2013 le esenzioni codificate come E12 (disoccupati e loro familiari a carico) e E13 (lavoratori in cassa integrazione straordinaria, lavoratori in mobilità).
Per quanto riguarda le altre esenzioni per reddito autocertificate dal cittadino (E01-E02-E03-E04-E05), scadute a fine anno e prorogate automaticamente sino al termine del 2013, non è invece necessario recarsi al distretto di appartenenza per il rinnovo.
Questa mattina, la prima ripresa dopo le ferie e, purtroppo, la scoperta di nuovi casi di disoccupazione e mobilità, hanno fatto ammassare diverse decine di persone presso la sede di Cernusco Lombardone. Il non semplice disbrigo della pratica (che richiede diversa documentazione tra cui reddito e carte lavorative) e il personale a ranghi ridotti ha appunto costretto ad attese anche molto lunghe.

Ecco le indicazioni fornite da Regione Lombardia per le categorie di persone interessate.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.