Brivio: la Croce Rossa in piazza per i 20 anni con conferenze, dimostrazioni e formazione


Dopo Merate e Olgiate Molgora, anche Brivio è stata una delle tappe in cui la Croce Rossa Italiana della sezione meratese ha portato i suoi volontari per festeggiare insieme ai cittadini il 20° anno di fondazione. Nella giornata di sabato, il lungofiume briviese, già molto popolato in occasione del Trofeo Topolino e dell'installazione del simposio di scultura, ha ospitato una serie di iniziative pensate dalla Croce Rossa e dedicate a persone di tutte le età.

In prima fila la dottoressa Anna Biffi

A destra il dr. Gregorio Del Boca

Si è iniziato con un approccio gioioso e divertente verso i più piccoli che si sono lasciati colorare dai trucca bimbi, mentre un discreto numero di mamme e signore assisteva alla conferenza tenuta dal dottor Gregorio Del Boca, primario di ostetricia all'ospedale Mandic, ed alcune di loro effettuavano il pap test con la dottoressa Anna Biffi.


Non poteva mancare l'utilissima dimostrazione di disostruzione su lattanti e bambini che ormai da molto tempo, con appuntamenti itineranti nelle nostre zone, la Croce Rossa cerca di diffondere nell'ambito di un programma nazionale portato avanti a partire dal 2009, considerando che, come hanno spiegato i volontari che hanno effettuato le manovre di disostruzione su dei manichini, "sino al 2008 si è calcolato che morissero circa 50 bambini all'anno per soffocamento e perché non si sapeva esattamente come intervenire".

VIDEO:



La simulazione di queste semplici ma precise mosse tramite le quali genitori e nonni potrebbero dunque salvare la vita ai propri figli e nipoti è avvenuta in presenza di un buon gruppo di persone.


La giornata si è quindi conclusa con la serata musicale con "Tony&Pino", ma la festa è continuata per tutta la domenica quando, sin dal primo mattino, i volontari della Croce Rossa di Merate hanno effettuato la prova gratuita dei valori di glicemia, colesterolemia e pressione arteriosa, cui è seguito un altro momento dedicato ai bambini, "Bimbility, la mia impronta nel tuo cuore" a cura dell'azienda agricola "La fattoria dei bambini" e per chiudere, un'esercitazione di primo soccorso.


 La festa per questo 20° anniversario, patrocinata dai comuni di Merate, Olgiate Molgora, Cernusco Lombardone e Brivio, si concluderà a fine mese proprio a Cernusco. Per maggiori informazioni sugli eventi, le iniziative o se si desidera diventare volontario è possibile visitare il sito www.crimerate.it
S.T.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.