Osnago: alla Festa del PD presentata la graphic-novel civile 'Cena con Gramsci'


Nel piovoso pomeriggio di sabato la libreria della Festa del PD presso la Fiera di Osnago ha visto la presentazione di un'interessante iniziativa editoriale: 'Cena con Gramsci' edizioni Becco Giallo, illustrazioni di Gianluca Costantini, romanzo a fumetti di intensa connotazione civile, come ci ha spiegato Roberto Rampi, vicesindaco di Vimercate, curatore del progetto e organizzatore regionale delle feste PD: "Gramsci a fumetti. Perchè? Ma perchè servono cultura e politica per ricostruire l'Italia. E anche perchè nel panorama culturale nazionale degli ultimi decenni la figura di un intellettuale come quella di Antonio Gramsci è stata colpevolmente relegata nel contesto 'PCI'. Finito il PCI, finito Gramsci. Eppure il valore del percorso e delle acquisizioni intellettuali di Antonio Gramsci non possono essere ridotte all'ambito di una stagione politica, per quanto importante. Voglio ricordare che Gramsci è stato il primo, nel '26, a scontrarsi frontalmente con Stalin, prima di tutti gli altri, e quando con un simile atteggiamento non era possibile sperare in alcun tipo di supporto. La sua figura di intellettuale è attualmente studiata con passione in tutto il mondo anglosassone: Inghilterra, Stati Uniti, Australia. E pure in Sud America, come ho potuto constatare personalmente nel 2007, quando per conto della Camera di Commercio di Milano sono stato a Belem, in Amazzonia, per le celebrazioni dei 70 anni dalla morte dell'intellettuale sardo.

Giacomo Gilardi segretario provinciale Giovani PD Lecco, Roberto Rampi vicesindaco di
Vimercate, Giulia Mariani segretaria proviciale Giovani PD Monza e Brianza


La sua capacità di leggere le dinamiche della comunicazione, della costruzione del consenso e delle regole attraverso le quali si realizza il dibattito interno alla società civile rimangono straordinariamente spendibili nell'attuale contesto politico e culturale. Il contributo gramsciano al marxismo rappresenta sostanzialmente una svolta capace di orientare la tanto agognata rivoluzione comunista verso una realizzazione soprattutto culturale. Ed è per questo che abbiamo creduto utile tradurre il senso dell'opera di un intellettuale di tal fatta in un linguaggio accessibile alle giovani generazioni, prima attraverso il teatro
(la graphic-novel 'Cena con Gramsci' è infatti una trasposizione dello spettacolo teatrale andato in scena in tutta Italia nel 2007, a firma del drammaturgo Davide Da Olmi, NdR), poi attraverso il romanzo a fumetti."


Morto al termine di una detenzione di undici anni voluta dalla giustizia fascista la figura dell'intellettuale sardo è tra l'altro ricordata da un importante libro di recente pubblicazione: 'Vita e pensieri di Antonio Gramsci' di Antonio Vacca, edizioni Einaudi. 
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.