Osnago: si apre la 3° festa interprovinciale del PD
Si aprirà giovedì 30 agosto la 3° Festa interprovinciale del PD, che verrà come di consueto ospitata ad Osnago. A meno di una settimana dall'inizio dell'evento, i membri a diverso titolo della direzione di Lecco e Monza e Brianza, insieme ad alcuni volontari, si sono riuniti in conferenza stampa per presentare in anteprima quello che appare come un programma molto variegato sia dal punto di vista del target di riferimento, che si rivolge a cittadini di tutte le età, della natura delle iniziative, che spaziano da arte, cultura, musica, politica, dibattiti, spettacoli e che inglobano scenari locali, ma anche nazionali e globali.
A questo proposito sono stati proposti incontri con ospiti importanti e rappresentativi delle diverse discipline o degli ambiti di interesse, per favorire un dibattito e uno scambio concreto e diretto col pubblico. Per quando riguarda la politica, eventi importanti da segnalare sono quelli del 10 settembre, quando l'area dibattiti ospiterà la conferenza dal titolo "L'altra politica. Sfida per una politica pulita, onesta e trasparente"che prevede la presenta di Antonio Misani, segretario nazionale del PD e i segretari provinciali Gilardi e Zappalà, "Le nuove province" del 30 agosto, in cui interverrà anche il sociologo e presidente del Consorzio Aaster Aldo Bonomi, "Più Europa" del 31 agosto in cui sarà presente la parlamentare europea Patrizia Toia, e l'incontro del 9 settembre in cui saranno ospiti il sindaco di Lecco Virginio Brivio e Roberto Scanagatti, primo cittadino di Monza e Brianza. "Incontreremo le amministrazioni e cercheremo di metterci al servizio del nostro partito ma soprattutto della politica, quella buona", come ha spiegato Ferdinando De Capitani.
I dibattiti non ruoteranno però soltanto attorno alla politica, ma porteranno in auge tematiche che abbracciano interessi ed età differenti, dallo sviluppo della manifattura lombarda, alla clandestinità, allo sviluppo sostenibile, al caso facebook e alla spinosa tematica di università e crisi economica. Non mancherà la buona musica, con una serie di concerti che è già destinato a soddisfare le esigenze musicali di ragazzi ed adulti, proponendo peraltro 10 serate di cui soltanto 3 saranno a pagamento - senza superare la cifra contributiva di 10 euro - e che faranno ballare a cantare a ritmo di rock, indie, blues, hip hop,metal e così via. All'occhiello c'è la serata del 5 settembre, con ospiti Nada & Criminal Jokers, quella del 2 settembre in cui il teatro sostituirà per un giorno la musica e porterà in scena uno spettacolo dedicato al prestigioso giornalista Gianni Brera, nonché quella del 7 settembre, quando i fan nostalgici e sfegatati degli Shandon potranno assistere al loro ultimo concerto di quello che è stato, dopo anni dallo scioglimento della band, un reunion tour itinerante. "Abbiamo voluto offrire un evento carico di appuntamenti. Siamo partiti dal presupposto che ora come non mai c'è bisogno di buona musica ma abbiamo pensato anche a offrire, accanto a un programma leggero, temi e argomenti di carattere locale e nazionale, per dare un'offerta ampia in cui ognuno può portare il proprio apporto" sono state le parole di Mariarosa Redaelli, vicesegretario della Federazione di Monza e Brianza.
La sezione dedicata all'arte ospiterà mostre di artisti conosciuti e meno conosciuti, tra cui diversi giovani e talenti tutti da scoprire, mentre all'inaugurazione si rifletterà sul tema della forza e della fragilità delle donne in tempo di crisi; la libreria proporrà una serie di incontri con scrittori, autori, insegnanti, psicanalisti, e membri delle federazioni del PD del territorio, che si chiuderà domenica 9 settembre con la presentazione della mostra "Brianza partigiana - ricordare, progettare il futuro" per narrare le storie personali e collettive della Brianza antifascista. Non mancherà il servizio cucina e un'area gestita dedicata ai bambini.
Questa 3^ edizione della fiera è considerata quest'anno un appuntamento "speciale", sia per la grande varietà degli eventi dedicati ai cittadini, sia per il numeroso staff di volontari che ha contributo alla sua realizzazione, che tutta la direzione ha tenuto a ringraziare per l'impegno e l'operato svolto.