Lecco e lo sport: un connubio vincente e ricco di eccellenze

Se tradizionalmente Lecco è conosciuta come la città de "I promessi Sposi", stando all'ampia indagine pubblicata lunedì 20 agosto, dal Sole 24 Ore c'è un altro fattore che caratterizza fortemente il nostro territorio: la sportività. All'interno dell'annuale classifica stilata dal quotidiano di Confindustria sulla base di un complicato calcolo che tiene conto di 30 diversi parametri suddivisi in cinque macro aree (clicca qui), la provincia di Lecco si è posiziona infatti al 34esimo posto tra le province più "sportive d'Italia", ottenendo un punteggio totale di 649,59 e guadagnando ben 14 posizioni rispetto alla classifica del 2011 dove si era fermata al 48esimo posto.


La riprova che lo sport è un'attività molto sentita e pratica sul nostro territorio arriva anche analizzando nel dettaglio i vari parametri presi in esame all'interno di questa articolata indagine. Lecco vanta, infatti, il decimo posto nella classifica sulle presenze a Londra 2012 dimostrando ancora una volta di essere un'ottima fucina di talenti sportivi, è la 12esima provincia italiana per quanto riguarda il numero di tesserati (763,27 sono i punti totalizzati in questa speciale classifica) ed è risultata addirittura nona nella graduatoria degli sport individuali. In quest'ultima categoria Lecco si distingue in particolar modo nel settore dell'atletica, piazzandosi al terzo posto dietro le province di Rieti e Trieste, e negli sport invernali legati a neve e ghiaccio in cui è risultata essere la dodicesima provincia italiana.


Ma ciò che fa la differenza sul nostro territorio sono soprattutto la storia sportiva ed i risultati "che contano" per citare il gergo tecnico, ossia quelli ottenuti da sportivi che gareggiano ai massimi livelli mondiali. Il nostro territorio ottiene infatti un invidiabile secondo posto alle spalle di Trieste nella classifica delle maglie iridate, ossia quella che tiene conto dei titoli mondiali vinti, e il terzo posto per quanto riguarda gli ori olimpici.


Unica nota parzialmente dolente all'interno di questo quadro che proietta Lecco e la sua provincia nell'olimpo dello sport italiano è rappresentata dalla classifica sugli sport di squadra dove Lecco si piazza solo all'86esimo posto, con primato negativo per il volley (91esima posizione in graduatoria).
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.