Ballabio: costruzioni di fantasia e di ingegno con i mitici Lego. A trionfare per la categoria elementari è Gabriele di Merate

Gabriele, il vincitore della categoria elementari

Capolavori di architettura Lego. Macchine, robot, stadi, tour Eiffel e statue della libertà realizzati a incastro. Queste e molte altre invenzioni sono state esposte questo week end nelle aule della scuola primaria 'Fantasia' di Ballabio, in via Confalonieri.
L'appuntamento, giunto alla sua settima edizione, è organizzato da Itlug (Italian LEGO Users Group) e dal comune di Ballabio, con il patrocinio della Regione Lombardia, del comune di Lecco e della comunità montana Lario Orientale e Valle San Martino.
81 gli espositori provenienti da tutta Italia di cui 7 da Olanda, Germania e Svizzera.

La piccola scultura Gabriele


"Questa esposizione è un forte richiamo turistico per Ballabio" ha commentato l'assessore sport e tempo libero del comune di Ballabio, Manuela Deon "Lo scorso anno si era dovuta svolgere al Palataurus di Lecco perché la scuola andava adeguata alle norme di sicurezza. Un grazie va ai 50 volontari comunali che si stanno alternando a titolo gratuito per garantire la sicurezza dei visitatori e all'associazione pianeta dei sogni, partner dell'iniziativa, che si è impegnata in una sottoscrizione a favore della Caritas di Ballabio".


"Le creazioni degli adulti esposte non sono in gara" ha specificato Marco Chiappa, presidente di Itlug "Mentre il concorso dei ragazzi, divisi nelle categorie 'elementari': dai 6 ai 10 anni e 'medie': 11/13 anni, verrà premiato da una giuria costituita da tre costruttori di Itlug". In palio, ai migliori, non a caso, scatole di lego per stimolare la fantasia. Tra le regole più ferree la creazione originale delle opere in concorso, da escludersi l'uso di set commerciali LEGO e l'uso di materiali diversi dai classici mattoncini.

"Anche tra i bambini che espongono le proprie opere nel concorso 'Slega la fantasia' c'è chi viene da lontano: due fratelli di Perugia e uno svizzero".

Premiati per la categoria elementari:
1° classificato - "Gli studi televisivi" di Gabriele Melotti - Merate (LC)
2° classificato - "Legospedale" di San Giusto (TO)
3° classificato - "Gulliver a Lilliput" di Nicolò Sportiello di Genova
4° classificato - "Festa in paese" di Lorenzo Lanzini di Cremona

Mentre i primi posti della categoria medie sono andati a :
1° classificato - "La funicolare di Como" di Bulgarograsso (CO)
2° classificato - "Laboratorio nella montagna" di Alberto Caberlon di Vicenza
3° classificato - "Museo di storia antica" di Camilla Rigamonti e Elena Tului di Ballabio (LC)

Tra le opere dei "big" a spiccare sono stati lo stadio San Siro di Milano e quello Sinigaglia di Como, costruito da Andrea Rudi dalle dimensioni di 4,60 metri di lunghezza e 3,20 m di profondità con 1226 tifosi sugli spalti.

Allestiti per il pubblico anche un punto giochi per i ragazzi, un punto di baratto e compravendita di lego e delle aule workshop con corsi di robotica e di CAD.
6952 i visitatori della 'Lego fest' alle 16.00 di domenica pomeriggio saliti a quota 7352 alle 17.00 con ancora un'ora di apertura al pubblico.
Pienamente soddisfatto Marco Chiappa, presidente di Itlug che ha sottolineato come il paese ha risposto benissimo e accolto l'ondata di turisti da tutta Italia (Napoli, Venezia, Livorno, Pistoia, Pisa, Genova...), spinti dalla passione per questo gioco che lega bambini e adulti.
Veronica Melesi
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.