L’informazione quando vuoi ovunque sei Parte Teleunica web la nuova Tv "glocale"

Da sinistra Katia Sala, Fabio Panzeri, Giancarlo Gilardi, Marco Fumeo

“L’informazione quando vuoi. Ovunque sei”.
Questo lo slogan di Teleunica web tv, “impresa” che da oggi, mercoledì 9 giugno, vedrà la tv lecchese approdare su internet con il sito www.teleunica.tv. “Il nostro ruolo e la nostra vocazione rimangono l’informazione locale realizzata cercando di valorizzare le eccellenze del nostro territorio, un valore aggiunto per la comunità, e la web tv ci permetterà di amplificare la vetrina delle nostre province. La potenzialità del nuovo servizio, la sua forza, è quella di consentire la fruizione dei contenuti senza limiti. La sfida tecnologica è impegnativa, cambiano gli strumenti, ma i contenuti devono restare ancorati alla nostra tradizione, e infatti continueremo a lavorare con il massimo rigore, cercando di cogliere gli aspetti problematici nel compiere il nostro lavoro e mantenendo la vocazione di servizio al cittadino. L’aspetto avventuroso e sentimentale, nel senso di entusiasmo, ci sono. In questa avventura sono coinvolte tutte le professionalità che già operano a Teleunica e possiamo affermare che ora il gruppo editoriale, grazie alla web tv, allo spostamento sul digitale terrestre a settembre di Teleunica e alla Gazzetta di Lecco, è diventato un gruppo multimediale i cui contenuti ora potranno essere fruiti anche dall’estero”, ha spiegato il direttore editoriale Katia Sala nel corso della serata di presentazione svoltasi ieri sera, martedì 8 giugno, nella sala affollata di Palazzo Falck. Ma come sarà questa nuova web tv?


“Fornirà informazioni quando vuoi e ovunque sei, non sostituendosi a Teleunica ma integrandola e permettendole di allargarsi ad un nuovo e più vasto pubblico. E’ una bella sfida, ma è frutto di un lavoro pensato e pianificato”
ha commentato Fabio Panzeri, direttore responsabile di Teleunica. Ha parlato dei pregi dell’on demand, della fruizione libera che ognuno adatta alle proprie esigenze, Marco Fumeo, membro del CdA di Teleunica. “Il fenomeno dell’on demand sta cambiando radicalmente il settore dell’informazione, tv compresa. La domanda, per quanto riguarda la televisione locale, non è cambiata, si avverte solo l’esigenza di raggiungere le persone perché la fruizione è cambiata e queste ultime non vogliono essere assoggettate ad un palinsesto ma essere protagoniste. Da qui la forte valenza strategica del progetto di Teleunica, che la vede fornire un modo di fruire i contenuti che probabilmente in futuro prevarrà su quello tradizionale”. L’appuntamento, per vedere questa nuova tv “glocale”, locale nei contenuti ma globale nella fruizione, è per oggi, mercoledì 9 giugno, anche se già nei giorni scorsi è stata effettuata una fase di “rodaggio” per cui era già possibile vedere la tv online.
Carolina Dell'Oro
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.