Osnago: l’onorevole Rosy Bindi apre la Festa Democratica: politica a una svolta, vinceremo

L'onorevole Rosy Bindi con i giovani democratici (foto Valentino Crippa)

Esponenti delle sezioni di Lecco e Monza Brianza, organizzatori, amministratori e autorità locali, tanti iscritti al Partito Democratico e simpatizzanti hanno partecipato all'inaugurazione della Festa Democratica presso i padiglioni della Fiera di Osnago nella serata di giovedì 2 settembre.


Ospite d'onore l'onorevole Rosy Bindi, che si è trattenuta con il pubblico rispondendo a domande del giornalista Rai Andrea Riscassi sui temi "caldi" del panorama politico italiano: le problematiche del mondo del lavoro che ancora attanagliano il Paese, la crisi politica degli ultimi mesi e il progetto di rilancio del Pd in vista di nuove elezioni.

VIDEO


"Per quanto mi riguarda questo governo già non esiste più, il modello berlusconiano del 'ghe pensi mi' sta franando, non è più lui che detta le regole agli altri ma è la Lega che le detta  a lui, i cittadini trarranno le loro conseguenze in merito a ciò che è accaduto e noi dobbiamo essere pronti a questo"
ha spiegato


"Il popolo non sta bene, la cassa integrazione è giunta a livelli altissimi ed è questo il momento per reagire. Questa è la 30esima festa a cui partecipo nel corso dell'estate, e durante questi eventi ho visto una grande partecipazione e motivazione di persone che vogliono combattere il 'berlusconismo', vera malattia del nostro pese, e riaffermare valori che sembrano andati persi. C'è un vero esercito di persone pronte a fare politica per il proprio Paese, e non per il proprio tornaconto personale".

Il taglio del nastro

La sfida per il futuro del Pd è quella di saper creare un progetto politico per vincere e governare. "Non è possibile avere dubbi o timori in questa fase di grave crisi della maggioranza, se andassimo a nuove elezioni vinceremmo, non riesco a immaginare con quale progetto o quale bilancio di ciò che è stato fatto Berlusconi potrebbe presentarsi" ha spiegato Rosy Bindi.

L'intervento con il giornalista Andrea Riscassi


"Ho fiducia in questo Paese, dobbiamo presentare una proposta politica che riesca ad aggregare il maggior numero di persone, attraverso alleanze che non servano a coprire fianchi scoperti o mancanze, ma che aiutino il partito a governare al meglio. Il centrosinistra va ricostruito, la motivazione delle persone a partecipare alla vita politica può essere ritrovata inseguendo valori per la costruzione di una realtà diversa da quella che la maggioranza ha creato".


In prima fila il sindaco di Lecco Virginio Brivio e il sindaco di Osnago Paolo Strina

Punto fermo per nuove elezioni è il cambiamento della legge elettorale, "una sciagura che mortifica il pluralismo politico. Siamo alla fine di una fase, anche il mondo cattolico se ne è reso conto e questo ci fa riflettere sull'importanza di scegliere una squadra con lo scopo di governare il Paese. Siamo ad una svolta, sta al Pd ora saper interpretare il cambiamento". Al termine del discorso dell'onorevole, salutato da frequenti applausi, il pubblico ha continuato la serata presso gli stand della fiera tra punti di ristoro, mostre d'arte, presentazioni di libri, musica e un dibattito sul mondo del lavoro.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.