Lecco: festa per il nuovo liceo artistico del ''Collegio Volta''

Alunni della classe I artistico

Inaugurazione ufficiale  per il nuovo Liceo Artistico del Collegio Volta. Sabato 26 maggio si è, infatti, tenuta, davanti a un pubblico formato da alunni, professori e rappresentanti delle istituzioni, la cerimonia di apertura della parte del collegio dedicata al nuovo liceo. Il corso di studi, già partito lo  scorso anno senza una precisa collocazione all'interno dell'istituto, ha visto, infatti, inaugurate le aule per le lezioni e i laboratori, oltre a una nuova aula magna.

Giovanna Oddono e don Angelo Puricelli

"Questa moderna struttura - ha spiegato Giovanna Oddono, preside delle scuole secondarie del Collegio Volta - sarà la sede del nostro liceo, che è già partito da un anno con una classe. Ed è per questo - ha proseguito  - che voglio ringraziare alunni e genitori che l'anno passato ci hanno dato fiducia, in un momento in cui la scuola esisteva solamente a livello progettuale e della didattica. Il nostro - ha concluso la preside - sarà il primo liceo artistico paritario di Lecco, un liceo che è stato creato per inserirsi nella riforma e che quindi dovrà garantire una preparazione veramente "liceale", in grado di dare agli studenti la possibilità di frequentare l'università".


La parola è passata, quindi, al rettore del Collegio don Angelo Puricelli, il quale ha sottolineato come "l'idea di aggiungere all'offerta formativa del collegio un liceo artistico sia nata per dare la possibilità di avere uno sguardo diverso sul mondo rispetto a quello che può fornire un liceo scientifico. Questo - ha spiegato - è sicuramente uno sguardo differente, ma che può essere complementare alla visione razionale della realtà. Credo, infatti, che questo nuovo liceo possa giovare anche agli alunni dello scientifico".

In prima fila Luca Teti e Francesca Bonacina

Giovanni Maffei e Giovanna Oddono

Presenti all'inaugurazione anche gli assessori all'Istruzione della Provincia e del Comune di Lecco, Luca Teti e Francesca Bonacina. Il primo ha fatto i complimenti per l'inaugurazione di una scuola così moderna e ha evidenziato come sia importante il ruolo delle scuole paritarie e come queste debbano agire in concerto con quelle pubbliche senza inutili rivalità. La seconda si è detta, invece, sorpresa e ammirata per la velocità con cui è stata realizzata l'opera, e ha sottolineato come "il Collegio Volta sia importante per tutta la città di Lecco, perché dietro al suo agire c'è un pensiero alto. È proprio in un periodo di crisi come questo -ha proseguito l'assessore - che è utile far fiorire  nuove cose e nuove idee, soprattutto nel campo dell'istruzione".
Alla fine della cerimonia è stato anche premiato Giovanni Maffei, uscito con 100 e lode all'esame di maturità scientifica dello scorso anno.
Daniele Frisco
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.