Manzoni: Andrea Salmeggi il nuovo primario di Neurologia

Andrea Salmeggi
Andrea Salmaggi, specializzato in Neurologia, vanta una competenza eccezionale nell'ambito della Neuroncologia ed ha alle spalle una carriera di quasi venticinque anni presso l'istituto neurologico Besta di Milano.
“La scelta di Salmaggi è una scelta di qualità” ha commentato il dg dell'azienda ospedaliera provinciale, Mauro Lovisari “che porterà ad implementare il lavoro sull'area neuroncologica, senza trascurare il consueto lavoro nel campo cerebro- vascolare”.
“Con la competenza di Salmaggi - ha aggiunto Roberto Pinardi, direttore amministrativo dell'azienda ospedaliera - uno degli obiettivi da raggiungere è creare degli ambulatori specialisti per l'epilessia, la cefalea...”.
La struttura di Neurologia - Stroke Unit è parte del dipartimento di Neuroscienze che comprende le strutture di Neurochirurgia, Neuroradiologia, Medicina Fisica e Riabilitativa e Neurorianimazione.
“Il mio intento è creare a Lecco una filiera capace di garantire la diagnosi e il trattamento efficace dei tumori cerebrali” ha esordito Salmeggi. “Che sono malattie non rarissime e con un alto impatto di morbilità e mortalità: si calcola che in un anno nella regione si scoprano 600 nuovi casi di neuroblastomi. A Lecco ci sono attualmente tutte le competenze per gestire l'iter del paziente neuroncologico nelle figure di neurochirurghi, neuroterapisti, oncologi. Tali competenze vanno efficacemente coordinate”.
Il neo primario, il dg Mauro Lovisari, il direttore medico aziendale Patrizia Monti e il direttore amministrativo Roberto Pinardi
Altro intento del nuovo primario è quello di intensificare le collaborazioni con l'università degli studi di Milano- Bicocca e con l'Istituto Besta.A fronte di questo impegno nel campo neuroncologico, la direzione d'azienda si è detta pronta a investire sugli acceleratori lineari per fare anche di Lecco e Merate dei centri d'eccellenza e all'avanguardia.
V.M.