Merate: 100 camminatori 'buongustai' alla Magnadalonga organizzata dalla Pro Loco

Il tempo ha tenuto e domenica mattina si è potuta svolgere regolarmente questa nuova edizione della Magnadalonga, 'camminata mangereccia non competitiva di 8Km' organizzata dalla Pro Loco, che ha visto coinvolte quasi cento persone di tutte le età, meratesi ma anche provenienti dai paesi vicini.

I camminatori buongustai si sono dati appuntamento alle 10:30 in Piazza Prinetti, da dove sono partiti in gruppi da venticinque lungo un percorso cittadino scandito da appetitose tappe culinarie e dalle bellezze architettoniche e paesaggistiche di Merate: a due passi da Piazza Prinetti ci si è subito fermati per un aperitivo alla Coop di Piazza Don Minzoni, per poi proseguire lungo il magnifico 'cannocchiale' di Villa Belgiojoso fino ad arrivare a Cassina Fra Martino. Tra le bellezze che si sono potute ammirare nel tragitto spicca il cortile d'onore di Palazzo Belgiojoso, il viale d'ingresso di Villa Subaglio e il laghetto di San Rocco.

Dal campo sportivo di Cassina, dove i camminatori si sono visti servire un ottimo antipasto a base di salame, speck, bologna, casera e vino rosso, la marcia è ripresa in direzione di Sartirana, alla scoperta dell'antica chiesa di San Pietro Apostolo e di quella nuova, opera del celebre architetto svizzero Mario Botta.

A Sartirana, in oratorio, i camminatori hanno messo le gambe sotto il tavolo e si sono dati da fare con un fumante piatto di pasta al sugo. Villa Perego a Cicognola, il convento di Sabbioncello con la Chiesa di Santa Maria Nascente sono state le tappe seguenti, a cui è stato abbinato il secondo piatto, fino al ritorno in Piazza Prinetti, dove la simpatica iniziativa si è conclusa con il dolce e il caffè a cura della pasticceria Albani. Soddisfatto Andrea Simonetti, presidente della Pro Loco: "Siamo contenti di aver ridato vita a un appuntamento che mancava a Merate dal 2003. Ringrazio tutti i volontari che ci hanno aiutato a realizzare questa manifestazione e gli Alpini che hanno indicato le direzioni ai camminatori."

 

Se desideri ricevere gratuitamente, per uso personale, via mail una copia in formato originale delle fotografie scrivi a fotografie@merateonline.it
indicando il numero o il nome dell'immagine (scorrendo con il tasto destro del mouse alla voce proprietà, indirizzo)

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.