Brivio: il 20 'Milk' per la rassegna di Amnesty

E’ ormai giunta alla terza edizione la rassegna cinematografica sui diritti umani promossa dal Comune di Brivio, dalla Pro Loco e dal Gruppo Amnesty International di Merate. Anche quest’anno l’iniziativa “racconterà” i diritti umani attraverso tre film patrocinati da Amnesty International e prenderà il via venerdì 20 aprile alle ore 21.00 con Milk (di Gus Van Sant, USA - 2008), film interpretato da Sean Penn che veste i panni di un attivista omosessuale destinato a diventare una figura emblematica nella lotta per i diritti civili dei gay nella San Francisco degli anni ‘70. Le proiezioni, ad ingresso gratuito, si svolgeranno presso la Biblioteca Comunale “Pietro Frigerio”, in via Vittorio Emanuele II, 25 - Brivio (LC).
“I film proposti della rassegna di quest’anno invitano tutti noi a metterci in discussione, a capire, a ragionare, ma soprattutto ad essere dalla parte degli uomini e delle donne, così come sono nella loro dignità, che deve sempre essere difesa e tutelata”, commenta Ugo Panzeri, Sindaco di Brivio.
“Il nostro lavoro in difesa dei diritti umani parte prima di tutto dalle persone, ed è con storie come quelle raccontate da questa rassegna che possiamo capire cosa significa chiedere dignità e diritti, e perché vale la pena di lavorare per il loro rispetto e la loro affermazione”, aggiunge Francesca Caglio, Responsabile del Gruppo Amnesty International di Merate.
Il film biografico diretto da Gus Van Sant racconta la vita di Harvey Milk, primo gay dichiarato ad essere eletto a una carica politica negli Stati Uniti. Convinto di dover dare un senso diverso alla propria vita, Milk decide di lasciare New York per trasferirsi con il suo compagno Scott Smith a San Francisco, dove apre un piccolo negozio di fotografia nel cuore di un quartiere popolare. Il negozio si trasforma presto nel luogo di ritrovo di un gruppo di giovani attivisti omosessuali e Milk sorprende Scott e se stesso decidendo di candidarsi alla carica di consigliere comunale. Premiato con due Premi Oscar per il miglior attore protagonista a Sean Penn e la migliore sceneggiatura originale a Dustin Lance Black, Milk ripercorre la storia di una nuova figura di militante per i diritti civili e promotore del cambiamento.
La proiezione sarà seguita da un dibattito con il pubblico, durante il quale gli attivisti di Amnesty International approfondiranno il tema dei diritti delle persone LGBT (lesbiche, gay, bisessuali e transgender), facendo il punto sulla situazione attuale in Europa e nel resto del mondo; a margine della serata verranno inoltre presentate delle petizioni per agire contro casi di discriminazione e violazione dei diritti umani.
La rassegna proseguirà con la proiezione de Il Sangue Verde (venerdì 27 aprile, ore 21.00), documentario che raccoglie le testimonianze dei braccianti africani di Rosarno, e di 148 Stefano. I mostri dell’inerzia (venerdì 4 maggio, ore 21.00), che tenta di fare luce sulla vicenda di Stefano Cucchi, morto in carcere sei giorni dopo il suo arresto. Tutte le serate sono ad ingresso libero.
 
AMNESTY INTERNATIONAL
Amnesty International è un'organizzazione non governativa indipendente, una comunità globale di difensori dei diritti umani che si riconosce nei principi della solidarietà internazionale. Il Gruppo Italia 126 di Merate (LC), fondato nel novembre 1988, è attivo nel territorio del meratese attraverso l'organizzazione di tavoli di raccolta firme e di sensibilizzazione sulle campagne di Amnesty International, la partecipazione a manifestazioni locali e l'organizzazione di proiezioni, concerti, spettacoli,  mostre fotografiche e incontri nelle scuole.

Per ulteriori informazioni:
Comune di Brivio
www.comune.brivio.lc.it
Amnesty International - Gruppo Italia 126 - Merate (LC)
www.amnesty-merate.org
www.facebook.com/amnestymerate
gr126@amnesty.it

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.