Olginate: lezioni di sportività con 'Io tifo positivo' in classe

Una “lezione speciale” sui temi del rispetto reciproco, della responsabilità, del rispetto delle regole per una convivenza migliore con il prossimo. È iniziato nelle classi quinte della scuola primaria di Olginate, nella giornata di martedì 20 marzo, il progetto “Io tifo positivo… nel segno di Candido”, ideato da Comunità Nuova Onlus e sostenuto dalla Provincia di Lecco con il contributo dei comuni di Cassago Brianza e Olginate e la collaborazione della Calcio Lecco 1912.

L’iniziativa è rivolta agli studenti di quarta e quinta elementare e finalizzata alla formazione di una cultura della sportività nelle giovani generazioni, attraverso una serie di azioni educative volte alla prevenzione del tifo violento. I primi incontri si sono tenuti Olginate (3 classi), con la partecipazione dell’assessore allo sport Marco Passoni; i ragazzi hanno mostrato grande interesse per i temi trattati dagli educatori Tony Supino e Claudia Cecini. “Dopo una breve spiegazione del progetto gli educatori hanno guidato i ragazzi nella elaborazione di alcune semplici “regole” che hanno poi attaccato in classe, da rispettare durante gli incontri” ha spiegato Passoni. “Come non alzare la voce, rispettare il prossimo, ascoltare in silenzio chi ci sta parlando. I ragazzi sono stati guidati a riflettere sul concetto di “campione”, nello sport ma anche nella vita di tutti i giorni. È stata consegnata loro la carta di identità del tifoso, che compileranno prima della prossima lezione”.

Altri incontri sono in programma giovedì 22 marzo a Cassago Brianza (2 classi), martedì 27 marzo a Olginate, giovedì 29 marzo a Cassago Brianza. Martedì 17 aprile dalle 9 alle 12.30, presso il palazzetto di Olginate, è previsto un evento gioco-tifo che coinvolgerà tutte le cinque classi di Olginate e Cassago Brianza, con la partecipazione di alcuni testimonial d’ eccezione del mondo dello sport lecchese.

Ragazzi e genitori assisteranno anche ad alcuni eventi sportivi per mettere in pratica i valori sportivi discussi durante gli incontri in classe: domenica 1° aprile allo stadio San Siro di Milano partita di calcio Inter- Genoa domenica 22 aprile allo stadio Rigamonti Ceppi di Lecco partita di calcio Lecco-Mantova domenica 29 aprile a Milano partita di basket Ea7 Emporio Armani Milano-Banca Tercas Teramo. “La Provincia di Lecco – spiega l’Assessore allo Sport Antonio Rossi – ha voluto sostenere questa iniziativa perché si tratta di un’opportunità di parlare di educazione attraverso lo sport. La sfida è quella di formare i giovani con una mentalità sportiva positiva, puntando su valori fondamentali quali amicizia, rispetto, lealtà e tolleranza; valori importanti nella vita di tutti i giorni”. Per ulteriori informazioni:www.iotifopositivo.it.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.