Il PD interroga sui ritardi dei treni
INTERROGAZIONE
con risposta orale in commissione
Al Signor Presidente
del Consiglio regionale
OGGETTO: ritardi treni - bonus straordinario
I sottoscritti Consiglieri regionali,
PREMESSO CHE:
da dieci giorni l'Italia è interessata da un'ondata di maltempo eccezionale;
la perturbazione era stata da più giorni annunciata e ha provocato disagi ai pendolari in tutta Italia;
In Regione Lombardia Il servizio ferroviario, a causa del maltempo, ha registrato numerosi ritardi, cancellazioni e problemi al materiale rotabile;
CONSIDERATO CHE:
dal 1 maggio 2011 il nuovo gestore del servizio ferroviario in Lombardia si chiama Trenord, è la società nata, dalla fusione tra Trenitalia e LeNORD;
nonostante i buoni propositi annunciati (mettere al centro il viaggiatore e migliorare la qualità del servizio ferroviario) con la nuova società il servizio ferroviario lombardo è del tutto insoddisfacente;
RILEVATO CHE:
gli ultimi dati relativi all'affidabilità delle linee lombarde relativo al mese di novembre 2011 dimostrano che su 26 linee ben 19 hanno avuto il diritto al bonus per il rinnovo dell'abbonamento relativo al mese di febbraio 2012;
nel corso del 2011 le tariffe sono aumentate del 23% senza un reale miglioramento del servizio offerto;
PRESO ATTO CHE
negli ultimi giorni, per gestire l'emergenza maltempo, Trenord si è attivata per distribuire liquido antighiaccio sui treni Trenord per contrastare le conseguenze delle temperature eccezionalmente basse registrate negli ultimi giorni che ha causato un terzo delle soppressioni, e ha convocato un vertice con i gestori della rete (RFI e Ferrovienord) e la Protezione Civile per fare il punto della situazione degli impianti e dei mezzi;
S'INTERROGA L'ASSESSORE COMPETENTE PER SAPERE:
il quadro delle soppressioni, ritardi sulle linee lombarde nel mese di gennaio e febbraio 2012;
lo stato del materiale rotabile sulle linee lombarde;
quale strategia Trenord ha attuato per ridurre al minimo i disagi durante l'ondata di maltempo;
se non intende garantire a tutti i pendolari lombardi l'abbonamento gratuito per il mese di marzo o in subordine riconoscere agli stessi un bonus straordinario.
Milano, 8 febbraio 2012
con risposta orale in commissione
Al Signor Presidente
del Consiglio regionale
OGGETTO: ritardi treni - bonus straordinario
I sottoscritti Consiglieri regionali,
PREMESSO CHE:
da dieci giorni l'Italia è interessata da un'ondata di maltempo eccezionale;
la perturbazione era stata da più giorni annunciata e ha provocato disagi ai pendolari in tutta Italia;
In Regione Lombardia Il servizio ferroviario, a causa del maltempo, ha registrato numerosi ritardi, cancellazioni e problemi al materiale rotabile;
CONSIDERATO CHE:
dal 1 maggio 2011 il nuovo gestore del servizio ferroviario in Lombardia si chiama Trenord, è la società nata, dalla fusione tra Trenitalia e LeNORD;
nonostante i buoni propositi annunciati (mettere al centro il viaggiatore e migliorare la qualità del servizio ferroviario) con la nuova società il servizio ferroviario lombardo è del tutto insoddisfacente;
RILEVATO CHE:
gli ultimi dati relativi all'affidabilità delle linee lombarde relativo al mese di novembre 2011 dimostrano che su 26 linee ben 19 hanno avuto il diritto al bonus per il rinnovo dell'abbonamento relativo al mese di febbraio 2012;
nel corso del 2011 le tariffe sono aumentate del 23% senza un reale miglioramento del servizio offerto;
PRESO ATTO CHE
negli ultimi giorni, per gestire l'emergenza maltempo, Trenord si è attivata per distribuire liquido antighiaccio sui treni Trenord per contrastare le conseguenze delle temperature eccezionalmente basse registrate negli ultimi giorni che ha causato un terzo delle soppressioni, e ha convocato un vertice con i gestori della rete (RFI e Ferrovienord) e la Protezione Civile per fare il punto della situazione degli impianti e dei mezzi;
S'INTERROGA L'ASSESSORE COMPETENTE PER SAPERE:
il quadro delle soppressioni, ritardi sulle linee lombarde nel mese di gennaio e febbraio 2012;
lo stato del materiale rotabile sulle linee lombarde;
quale strategia Trenord ha attuato per ridurre al minimo i disagi durante l'ondata di maltempo;
se non intende garantire a tutti i pendolari lombardi l'abbonamento gratuito per il mese di marzo o in subordine riconoscere agli stessi un bonus straordinario.
Milano, 8 febbraio 2012
Stefano Tosi, Agostino Alloni, Luca Gaffuri, Franco Mirabelli, Giovanni Pavesi, Francesco Prina, Giuseppe Villani