Galli, sull’abolizione delle Province

In merito alle dichiarazioni del Presidente Roberto Formigoni, sull'intenzione di fare ricorso alla Corte Costituzionale contro l'abolizione delle Province, è intervenuto il Capogruppo della Lega Nord al Pirellone, Stefano Galli.

"Apprezziamo l'intenzione manifestata dal Presidente Formigoni - commenta Galli - in merito al ricorso presso la Corte Costituzionale contro l'abolizione delle Province. Vale la pena di fare notare però che questa decisione è stata presa anche grazie alla mozione già presentata dalla Lega Nord proprio su questo tema e che sarà discussa nell'Aula del Consiglio regionale durante la prossima seduta. Le Province lombarde non rappresentano affatto un costo inutile ma sono anzi un importante centro di funzioni non sopprimibili. Bisogna sfatare infatti il luogo comune falso e demagogico che vorrebbe un sensibile risparmio dalla loro abolizione. I compiti che svolgono infatti andrebbero in capo alle Regioni, con relativo personale, e il loro trasferimento comporterebbe una grossa spesa aggiuntiva in termini di tempo e denaro.

A questo punto però l'auspicio è che la stessa velocità e il medesimo impegno che il Presidente Formigoni sta mettendo in campo su questa battaglia venga impiegato anche per opporre ricorso in Consulta contro le inique liberalizzazioni del Governo Monti, proprio come deciso con l'approvazione dalla mozione presentata dalla Lega Nord in Consiglio regionale durante l'ultima seduta e votata all'unanimità da tutte le forze politiche, Pd e Pdl compresi. Gli stessi partiti che però - conclude Galli - al Governo nazionale si stanno comportando in modo completamente opposto. "
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.