Merate: il gruppo Giovani della CRI conclude il progetto alla casa Leoni

Si è concluso con una grande festa il progetto del gruppo Giovani della Croce Rossa Italiana, comitato di Merate Olgiate Molgora, alla casa albergo Leoni di Sartirana. Per quattro mesi venti ragazzi dai quattordici ai venticinque anni si sono alternati ogni sabato pomeriggio per intrattenere gli anziani ospiti della struttura meratese.

Con l'aiuto della cooperativa e del Comune di Merate, sono state organizzate delle attività ricreative che hanno spaziato dalla musica ai lavori manuali. Per la conclusione del progetto i Giovani di Olgiate hanno organizzato, sabato 17 dicembre, un piccolo concerto di Natale che ha allietato gli ospiti e i parenti in visita. Al termine del pomeriggio è stata distribuita a tutti una fetta di panettone. L'esperienza positiva presso la casa albergo, conclude il primo anno di volontariato del gruppo Giovani, nato nei primi mesi del 2011. Per tutta la prima metà dell'anno, fino al termine delle lezioni scolastiche, i ragazzi della Croce Rossa Italiana hanno aiutato gratuitamente i bambini delle scuole elementari di Airuno in un doposcuola organizzato presso la biblioteca comunale.

Dal mese di giugno, sono stati convocati da numerose amministrazioni comunali e associazioni per prestare assistenza nelle manifestazioni del periodo estivo. Con l'aiuto dell'ispettorato provinciale, il gruppo organizza anche dei corsi di educazione sessuale per adolescenti o di educazione alla corretta alimentazione per bambini. I Giovani stanno già raccogliendo le richieste per il prossimo anno.

Tutti i comuni, le associazioni o le scuole interessate possono inviare una email all'indirizzo pionieri@crimerate.it .
Verranno vagliate tutte le proposte e gli interessati saranno ricontattati per un approfondimento.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.